Elezioni regionali Umbria 2019: chi sono i candidati alla carica di presidente della Regione
Manca pochissimo alle tanto attese elezioni regionali in Umbria 2019, ma chi sono gli 8 candidati al ruolo di presidente della Regione? Li abbiamo raccolti in questo articolo, con le relative liste che li sostengono:
Donatella Tesei, la candidata della coalizione di centro destra, sostenuta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e due liste civiche Tesei presidente e Umbria civica [qui un suo profilo]
Vincenzo Bianconi, è il candidato comune di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, sostenuto anche da Europa Verde, Sinistra Civica e Verde e la lista civica Bianconi per l’Umbria [qui un suo profilo]
Emiliano Camuzzi appoggiato da Potere al Popolo! e Partito Comunista Italiano
Martina Carletti, con la lista Riconquistare l’Italia
Giuseppe Cirillo detto dr. Seduction, appoggiayo da Partito delle Buone Maniere [qui un suo profilo]
Antonio Pappalardo, sostenuto dal Movimento Gilet Arancioni
Claudio Ricci, appoggiato da tre liste civiche, Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria
Rossano Rubicondi sostenuto dal Partito Comunista
• Elezioni regionali Umbria 2019, la guida al voto
Tesei è la candidata della coalizione di destra, a guida leghista, di cui fanno parte, oltre la Lega, anche Fratelli d’Italia, Forza Italia, Umbria Civica e Tesei Presidente. È senatrice ed ex sindaca di Montefalco. Fa l’avvocato cassazionista. È consigliera dell’ordine degli avvocati di Spoleto.
Bianconi è il candidato del cosiddetto patto civico tra Pd e M5s. È un candidato civico, presidente di Federalberghi Umbria e imprenditore nel settore alberghiero a Norcia, in provincia di Perugia. Oltre a Pd e M5s, è sostenuto dalle liste Europa Verde, Sinistra civica e verde, Bianconi per l’Umbria.
Ricci è l’ex sindaco di Assisi, ed è appoggiato da 3 liste: Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria. È stato consigliere regionale nella precedente legislatura ed è delegato nazionale comuni italiani (Anci) sul turismo.
Ex sindacalista, Rossano Rubicondi è sostenuto dalla lista del Partito Comunista di Marco Rizzo. È operaio della Fbm, ed è un maestro e medaglia d’oro di karate.
Sindacalista ed ex militare italiano, è il leader dei gilet arancioni, la lista che lo appoggia. È vicino al movimento dei Forconi. Nel 1992 viene eletto alla Camera dei deputati, come indipendente nelle liste del PSDI, nel collegio di Roma.
Sessantasette anni, psicologo e sessuologo, Giuseppe Cirillo è fondatore di una scuola di corteggiamento in Italia e negli Stati Uniti. Il soprannome Dr. Seduction, dice, gli fu dato da un giornalista del San Francisco Chronicle.
Sovranista costituzionale, eugubina, operaia, militante politica nel FSI, è sostenuta dalla lista Riconquistare l’Italia
Emiliano Camuzzi è uno dei due candidati di sinistra, appoggiato dalle liste di Potere al popolo e Partito Comunista Italiano