Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni regionali Liguria 2024, i risultati in diretta: Bucci (centrodestra) in leggero vantaggio ma è testa a testa con Orlando (centrosinistra)

    A destra Marco Bucci, a sinistra Andrea Orlando. Credit: AGF
    Di Enrico Mingori
    Pubblicato il 28 Ott. 2024 alle 16:17 Aggiornato il 28 Ott. 2024 alle 20:08

    Elezioni Liguria 2024 | Chi ha vinto: i risultati in diretta

    Il centrodestra è leggermente in vantaggio ma si profila un possibile testa a testa al fotofinish per le elezioni regionali della Liguria. Lo spoglio delle schede è in corso dalle 15 di oggi, lunedì 28 ottobre.

    Al momento, Marco Bucci è sempre più vicino a essere incoronato presidente della Regione Liguria. Secondo l’ultima proiezione di Opinio per Rai, con copertura del campione al 92%, il sindaco di Genova e candidato del centrodestra è accreditato del 48,5% delle preferenze. Andrea Orlando, candidato del centrosinistra, si fermerebbe al 47,5%. Leggermente più ampio il divario tra le due coalizioni: centrodestra al 48,3% e centrosinistra al 47,1%.

    L’affluenza alle urne è stata fortemente in calo: in base ai dati definitivi del Viminale, ha votato solo il 45,96% degli aventi diritto, a fronte del 53,81% delle elezioni regionali del 2020.

    Elezioni Liguria 2024: i candidati

    Alle regionali della Liguria il centrodestra ha candidato Marco Bucci, 64 anni, sindaco di Genova dal 2017. Ex dirigente d’azienda nei settori farmaceutico e digitale, Bucci non è iscritto a nessun partito. Lo scorso giugno è stato operato d’urgenza per un tumore ai linfonodi. I suoi problemi di salute inizialmente lo avevano spinto a rifiutare la candidatura, poi ha cambiato idea e ha accettato.

    Il suo principale avversario nella corsa alla presidenza della Liguria è Andrea Orlando, 55 anni, originario di La Spezia, già ministro dell’Ambiente (Governo Letta), della Giustizia (Governo Renzi) e del Lavoro (Governo Draghi). Esponente del Pd, Orlando è sostenuto come candidato governatore anche da Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra e Azione, mentre Italia Viva – che aveva anch’essa accettato di appoggiarlo pur facendo parte della Giunta Bucci a Genova – si è sfilata per il veto posto dal M5S.

    Liguria 2024: elezioni anticipate per le dimissioni di Toti

    Le elezioni liguri sono state convocate in via anticipata dopo le dimissioni rassegnate lo scorso 26 luglio dal presidente uscente, Giovanni Toti, all’epoca ancora agli arresti domiciliari per un’indagine di corruzione e e finanziamento illecito ai partiti.

    La vicenda Toti sembrava poter avvantaggiare il centrosinistra, ma la scelta del centrodestra di puntare su Bucci, sindaco apprezzato del capoluogo di regione, ha rimesso i giochi in equilibrio.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version