Elezioni Lecce 2019 risultati | Chi ha vinto | Amministrative | Comunali
ELEZIONI LECCE 2019 RISULTATI – Domenica 26 maggio 2019 i cittadini di Lecce sono andati a votare per eleggere il loro sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale.
Anche la prima proiezione di Opinio Italia per Rai dava in vantaggio Carlo Maria Salvemini con il 47,9 per cento. Segue il candidato del centrodestra Saverio Congedo al 33,2 per cento.
La data dell’eventuale secondo turno è fissata per il 9 giugno 2019. Il ballottaggio, essendo Lecce una città con una popolazione superiore ai 15mila abitanti, è necessario nel caso in cui nessun candidato al primo turno riesca a ottenere la maggioranza assoluta. Passano al secondo turno i due candidati a sindaco più votati.
Ma chi ha vinto le elezioni ad Lecce? Qual è il nuovo sindaco? Di seguito i risultati aggiornati in tempo reale:
Elezioni Lecce 2019 risultati | Chi ha vinto
– Saverio Congedo (centrodestra): 33,1%
– Adriana Poli Bortone (Movimento Sociale Fiamma Tricolore): 9,6%
– Arturo Baglivo (M5S): 5,1%
– Mario Fiorella (Sinistra Comune): 1,4%
Elezioni Lecce 2019 risultati | I candidati
Quanti e quali sono i candidati alla carica di Sindaco di Lecce? Sono cinque i candidati sindaco a Lecce. Ecco i nomi e le liste:
Arturo Baglivo: Movimento 5 Stelle
Saverio Congedo: Lega, Forza Italia, CasaPound, Fratelli d’Italia-Direzione Italia, Democrazia Cristiana, Il Popolo della Famiglia, MSI-Destra Nazionale, Salento Europa, L’Altra Italia, Lecce Città del Mondo, Congedo Sindaco, Prima Lecce, Sentiero Civico
Mario Fiorella: Sinistra Comune
Adriana Poli Bortone: Movimento Sociale Fiamma Tricolore, Io Sud, Poli Bortone Sindaco, Movimento Popolare Leccese, Giovane Lecce
Carlo Salvemini: Partito Democratico, Lecce nel Cuore-UdC, Puglia Popolare, Civica, Lecce Città Pubblica, Sveglia Lecce, Coscienza Civica, Noi per Lecce
Alle comunali di Lecce, così come negli altri comuni italiani, è stato consentito il voto disgiunto. Cosa è? Si è potuto votare per un candidato sindaco e per la lista ad esso collegata o in alternativa per un candidato sindaco e per una lista non collegata.