Elezioni europee 2019 Slovacchia exit poll | Exit poll
Sabato 25 maggio i cittadini della Slovacchia sono chiamati alle urne per eleggere i propri rappresentati al Parlamento europeo. Qui il calendario delle elezioni in Europa.
I risultati ufficiali sono attesi per la notte di domenica 26 maggio, ma nella mattina sono state diffuse le prime previsioni sull’esito delle urne sulla base dei dati del quotidiano Dennik.
In vantaggio con il 20 per cento ci sarebbe la Coalizione della Slovacchia progressista, seguita da Smer data al 15,7 per cento, mentre al terzo posto si posiziona il Partito popolare di Slovacchia nostra con il 12,1 per cento.
Al 9 per cento il Movimento dei cristiani democratici, seguiti da Libertà e Solidarietà al 9,6.
Elezioni europee 2019 Slovacchia | I temi di dibattito
La campagna elettorale in Slovacchia, cuore dei paesi di Visegrad, è stata incentrata sul dibattito tra europeisti e antieuropeisti.
Il paese è stato segnato da una ventata di europeismo con l’elezione di Zuzana Caputova, la prima presidente della Repubblica donna in Slovacchia.
(Aggiornare in continuazione per leggere gli aggiornamenti)
Caputova ha sconfitto al ballottaggio il socialdemocratico Maros Sefcovic, commissario europeo all’Energia. La nuova presidente slovacca, ambientalista e liberale, è entrata in politica nel 2017, dopo l’assassinio del giornalista Jan Kuciak e della sua compagna.
L’assassinio di Kuciak e della sua compagna ha portato a una serie di proteste e alle dimissioni del primo ministro Robert Fico, esponente socialdemocratico (Smer).
Tuttavia l’euroscetticismo nel paese è molto forte, con l’estrema destra che è entrata in parlamento alle ultime elezioni.
Elezioni europee 2019 Slovacchia exit poll
Gli exit poll non sono rilasciati per la Slovacchia.
Elezioni europee 2019 Slovacchia exit poll | Gli europarlamentari
La Slovacchia elegge 13 membri del Parlamento europeo. Il sistema è proporzionale, con una soglia di sbarramento al 5 per cento. I cittadini possono esprimere fino a due preferenze.
Elezioni europee Slovacchia | I sondaggi
Secondo gli ultimi sondaggi è in vantaggio il partito di maggioranza, lo Smer, che dovrebbe conquistare 3 seggi. Al secondo posto gli estremisti del Partito Popolare Slovacchia Nostra che alle elezioni del 2014 non aveva ottenuto nessun seggio (avendo raggiunto appena l’1,73 per cento dei voti).
Due seggi dovrebbero andare anche ai liberali euroscettici di Freedom and Solidarity e altri due al partito Gente Comune e Personalità Indipendenti.
I restanti seggi sembrano destinati a essere distribuiti tra partiti minori.
Elezioni europee 2019 Slovacchia exit poll | I risultati del 2014
Alle elezioni europee del 2014 i socialdemocratici di Robert Fico (Smer-SD) hanno ottenuto 4 seggi, con il 24,09 per cento.
Due seggi sono andati al Movimento Cristiano-Democratico (13,21 per cento) e altri due all’Unione Democratica e Cristiana Slovacca – Partito Democratico (7,75 per cento).
Un seggio a testa ai seguenti partiti: Gente Comune e Personalità Indipendenti, Nuova Maggioranza (NOVA), Libertà e Solidarietà (SaS), Partito della Comunità Ungherese (SMK) e Most–Híd (partito della minoranza ungherese).