Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli
Mentre Conte affigge alla bacheca il simbolo M5S, chi entra a depositare il contrassegno della Lega? Una presenza abituale del deposito al Viminale: il ministro Roberto Calderoli, che non manca l’appuntamento nemmeno in veste di ministro. Purtroppo tra i due solo uno sguardo.
Dalle 8 di oggi, domenica 21, fino alle 16 di domani, lunedì 22 aprile, infatti, al Viminale è in programma il deposito dei contrassegni elettorali (cos’è e come funziona) per le elezioni europee del prossimo 8-9 giugno.
DEPOSITO DEI CONTRASSEGNI AL VIMINALE: COME FUNZIONA
Solo una piccola parte dei contrassegni depositati finirà sulla scheda elettorale. Questi saranno quelli che godono dell’esenzione dalla raccolta firme e quelli che riusciranno, con successo, a ottenere l’elevato numero di sottoscrizioni. Tra questi non è detto che tutti riusciranno a essere in tutte e cinque le circoscrizioni per le elezioni europee.
C’è poi chi deposita il contrassegno senza nemmeno provare a portarlo sulla scheda elettorale: in alcuni casi si tratta di un certificato di esistenza di una forza politica, in altri un modo per evitare che altri depositino lo stesso simbolo o un simbolo molto simile.