Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Elezioni europee 2024, i risultati: chi ha vinto

    Di Redazione TPI
    Pubblicato il 9 Giu. 2024 alle 22:31 Aggiornato il 10 Giu. 2024 alle 09:37

    Elezioni europee 2024, i risultati: chi ha vinto

    Chi ha vinto alle elezioni europee 2024? Quali sono gli exit poll e i risultati definitivi delle Europee che porteranno all’elezione dei nuovi membri dell’Europarlamento? Una sfida importante per i partiti politici, sia di governo che di opposizione. In Italia si è votato l’8e il 9 giugno 2024. L’8 giugno si potrà votare dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Subito dopo la chiusura della votazione, inizierà lo scrutinio delle elezioni. Di seguito tutti i risultati in tempo reale:

    Fdi 28,8%
    Pd 24%
    M5s 10%
    FI 9,7%
    Lega 9,1%
    Avs 6,7%
    Sue 3,8%
    Azione 3,3%

    Come si vota

    Quello dell’8 e il 9 giugno è un election day, visto che in molte realtà si vota anche per le amministrative in molti comuni e ci sono le regionali in Piemonte. Ogni cittadino maggiorenne, residente nel comune oggetto di votazione, potrà recarsi alle urne, e nello specifico al proprio seggio di appartenenza, munito di scheda elettorale e documento d’identità valido. Per chi è studente fuori sede, è stata introdotta la possibilità di votare al di fuori del proprio comune di appartenenza solo per le Europee e non per le amministrative.

    Possono recarsi alle urne anche i cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea, residenti nel comune in cui si svolgono le elezioni, a patto che abbiano presentato istanza al sindaco entro 40 giorni dal voto. Per poter votare bisogna recarsi al seggio elettorale muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale. Appuntamento dunque sabato 8 e domenica 9 giugno. I seggi apriranno sabato 8 alle 15 e chiuderanno definitivamente il 9 giugno alle 23, per poi iniziare con lo spoglio delle schede. Ricordatevi di portare con voi la tessera elettorale e un documento d’identità. Se avete smarrito la tessera o la dovete rinnovare, rivolgetevi per tempo all’ufficio elettorale del vostro comune. Lo scrutinio per le amministrative avverrà una volta concluso lo spoglio delle Europee, lunedì 10 giugno alle ore 14.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version