Speciale Elezioni in Calabria 2020: i risultati nella diretta di TPI
Manca solo un giorno alle attesissime elezioni regionali in Calabria: il del 26 gennaio 2020 sarà il momento del voto, che TPI seguirà con uno speciale in diretta sulla pagina FB e sul sito dalle 22 alle 3 di notte con tutti i risultati e i commenti a caldo.
Nello stesso giorno si voterà anche in Emilia-Romagna: si tratta dunque di un doppio test, che lega a doppio filo sia la dimensione locale che quella nazionale. Le votazioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria, infatti, rappresentano un banco di prova per le forze di maggioranza al governo (M5s e Pd), uscite sconfitte dalle elezioni in Umbria di ottobre 2019.
Speciale Elezioni Regionali 2020 in Emilia Romagna e Calabria su TPI
La redazione di The Post Internazionale non si ferma e ha in programma 5 ore circa di diretta live con ospiti, collegamenti, commenti e risultati in diretta.
A condurre la serata sarà il direttore di TPI.it Giulio Gambino e in studio interverranno i giornalisti e commentatori politici di TPI Stefano Mentana, Luca Serafini, Elisa Serafini, Luca Telese, Marco Revelli e molti altri.
In collegamento i nostri inviati da Bologna, Enrico Mingori e Marta Vigneri, che seguiranno quello che accadrà presso i comitati elettorali per Lucia Borgonzoni (Lega) e Stefano Bonaccini (Pd).
Perché le elezioni in Calabria sono importanti
I cittadini della Calabria sono chiamati al voto per eleggere il nuovo governatore e rinnovare il Consiglio regionale. Sebbene in queste settimane l’impressione sia stata che, per i vari partiti, il voto in Calabria avesse un minor peso di quello in Emilia, è innegabile che i risultati delle regionali possano provocare scossoni anche a livello nazionale.
Hanno molto da perdere le due forze di governo, il Movimento Cinque Stelle che solo qualche giorno fa ha detto addio alla leadership di Luigi Di Maio, che ha fatto un passo indietro, e il Pd. Per quanto riguarda i dem, il segretario Nicola Zingaretti ha già annunciato grosse modifiche interne al partito nel post-elezioni, a prescindere dal risultato finale.
I candidati alle elezioni sono: Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle), Filippo Callipo detto “Pippo” (centrosinistra), Jole Santelli (centrodestra) e Carlo Tansi (liste civiche). Qui i loro programmi elettorali.