Elezioni Calabria 2020: i programmi dei candidati alle regionali
Il 26 gennaio si terranno le elezioni regionali in Calabria, per eleggere il consiglio regionale e il presidente che prenderà il posto dell’attuale governatore, il dem Mario Oliverio. Lo stesso giorno anche un’altra regione italiana sarà chiamata al voto, l’Emilia Romagna (qui tutto quello che c’è da sapere e le ultime notizie). Ma chi sono i candidati alle elezioni regionali in Calabria? E quali sono i loro programmi? Di seguito passiamo in rassegna i principali propositi dei quattro aspiranti governatori.
Elezioni Calabria 2020: il programma di Francesco Aiello (Movimento 5 Stelle)
Francesco Aiello (qui il suo profilo) è il candidato del Movimento Cinque Stelle alle elezioni regionali in Calabria. Lo slogan della sua campagna elettorale è “Liberi di cambiare”. I punti indicati come “priorità” nella sua agenda di governo sono: sanità, lavoro, agevolazioni per le imprese, eco-sviluppo, riforma della burocrazia regionale, divari di produttività, produzioni identitarie, internazionalizzazione e competitività, ZES Calabria, fusioni tra piccoli comuni, ricerca e sviluppo, anticorruzione, tutela dell’ambiente, diritti di cittadinanza, sistema dei trasporti, valorizzazione della cultura e dell’università, programmazione turistica per valorizzare le specificità dei singoli territori. Qui i dieci punti del suo programma nel dettaglio.
Pippo Callipo è il candidato del centrosinistra, sostenuto dal Pd, da Democratici Progressisti altre liste civiche. Il suo slogan, racchiuso in una sola parola, è “Fiducia”. Anche lui ha presentato un riassunto del suo programma in dieci punti: 1. Legalità, trasparenza, efficienza: i criteri guida. 2. Sanità e politiche sociali: un impegno di civiltà. 3. Sviluppo e occupazione: due obiettivi fondamentali. 4. Investire nel futuro: istruzione e cultura. 5. Ambiente: salvaguardare la bellezza e migliorare la qualità della vita. 6. Turismo: per una regione più attrattiva. 7. Infrastrutture e trasporti: migliorare l’accessibilità. 8. La ZES (Zona economica speciale): un’opportunità da non perdere. 9. Aree interne: memoria e futuro. 10. Fondi europei: le risorse per lo sviluppo. Qui i dettagli.
Elezioni Calabria 2020: il programma di Jole Santelli (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia)
La candidata del centrodestra, sostenuta da Lega, FdI e FI è Jole Santelli. Il suo slogan è “Calabria protagonista”. “Le emergenze, dalla sanità al welfare, alla sicurezza, che troppo spesso soffocano la quotidianità, saranno al centro delle nostre prime azioni di governo, in un confronto serio e collaborativo con gli organi dello Stato”, ha spiegato la candidata sul suo programma “perché non si può continuare ad essere terra di diritti negati”. Qui il link per leggere il programma.
Carlo Tansi è sostenuto da diverse liste civiche. Tra gli obiettivi della sua candidatura ha inserito la “lotta incessante, determinata e concreta contro la ‘ndrangheta” e la volontà di “garantire ai calabresi i diritti negati”: diritto al Lavoro, alla Salute e all’Assistenza Sociale, diritto alla Sicurezza del Territorio e degli Edifici, diritto a una Terra e a un Mare puliti, diritto alla Mobilità, diritto allo Studio, diritto di fare Impresa, diritto all’Acqua Pubblica. Qui i dettagli.