Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Draghi: “È ora di prenotare le vacanze. Da metà maggio green pass per viaggiare in Italia”

    Draghi alla fine dell'incontro con i ministri del Turismo del G20. Credit: ANSA/FABIO FRUSTACI

    Il presidente del Consiglio ha parlato al termine dell'incontro con i ministri del Turismo del G20

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 4 Mag. 2021 alle 17:18 Aggiornato il 4 Mag. 2021 alle 17:24

    Il pass per viaggiare in Italia sarà in funzione dalla metà di maggio. Ad annunciarlo è stato il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine dell’incontro tra i ministri del Turismo del G20. Il premier ha detto che l’Italia è “pronta a dare benvenuto al mondo” e ha invitato a “prenotare vacanze in Italia”.

    “Il mondo vuole viaggiare in Italia”, ha detto Draghi. “L’Italia è pronta a dare il benvenuto al mondo. Bisogna procedere e prenotare le vacanze in Italia. Dobbiamo fornire delle regole chiare e semplici per fare in modo che i turisti possano tornare in Italia e viaggiare in sicurezza”, ha spiegato il presidente del Consiglio.

    “Se c’è un paese intrecciato con il turismo, che vive di turismo, è il nostro”, ha detto il premier. “Tutto il mondo vuole venire in Italia, la pandemia ci ha costretti a chiudere temporaneamente ma siamo di nuovo pronti a ospitare il mondo”, ha osservato. “Il G20 e le direttive per il futuro del Turismo sono una base per una ripresa del turismo a livello globale”.

    Dalla metà di giugno i turisti che sono stati vaccinati potranno circolare liberamente in Europa, “il green pass sarà pienamente operativo”, ma nell’attesa che diventi operativo il green pass europeo, Draghi ha spiegato che per rilanciare il turismo in Italia “il governo ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio”.

    “L’economia dopo la pandemia sarà diversa ma non ho dubbi che il turismo si riprenderà e sarà più forte di prima, anche migliore”, ha aggiunto il premier. “Nel frattempo continuiamo a fornire supporto economico concreto al settore e con il Pnrr lavoriamo per il futuro”, ha spiegato. Per Draghi il turismo dovrà essere “più sostenibile e inclusivo. Lavoriamo per il futuro, per proteggere l’ambiente e includere le attività locali”.

    Leggi anche: 1. Salvini: “Il coprifuoco è un danno alla salute, Draghi usi il buonsenso”/2. “Se non si vaccina la fascia di popolazione tra i 60 e i 20 anni il turismo non riparte” /3. Turismo, con le riaperture è boom di prenotazioni per l’estate: “+33% in pochi giorni”. E aprono nuovi hotel /4. Nuove regole: per spostarsi nelle regioni rosse e arancioni serve il pass, ma ce ne sono di 3 tipi. Ecco cosa c’è da sapere

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version