Di Maio: “Italia chiederà lo stop della vendita delle armi alla Turchia dall’Ue”
“L’Italia chiederà lo stop della vendita delle armi alla Turchia da parte di tutta la Ue”: lo ha dichiarato nella serata di sabato 12 il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sul palco di Italia 5 Stelle, la kermesse del Movimento 5 Stelle.
“Lunedì al consiglio Ue dei ministri degli Esteri, come governo, chiederemo che tutta l’Ue blocchi la vendita di armi alla Turchia” – ha affermato il capo politico del M5S, che poi ha urlato: “Basta
armi alla Turchia lo diciamo a tutta Europa”.
Poco prima il ministro degli Esteri era stato interrotto da alcuni manifestanti che avevano fatto irruzione all’Arena Flegrea chiedendo che non siano più vendute armi al governo di Erdogan.
Nel pomeriggio di sabato era stato il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti a chiedere all’esecutivo italiano di prendere in seria considerazione lo stop delle esportazioni di armi alla Turchia.
Nel corso della giornata, inoltre, la Germania si era unita alla lista di paesi (qui la lista completa) che hanno deciso di sospendere la vendita delle armi al governo di Ankara dopo l’inizio del conflitto nel nord della Siria.