Il governo si appresta a varare un nuovo decreto per fronteggiare la pandemia di Covid-19. Il decreto dovrebbe essere approvato la prossima settimana, forse martedì, e conterrà alcune misure che estendono l’obbligo del green pass ai mezzi di trasporto. Nello specifico, l’obbligo di mostrare il certificato verde per treni, aerei e navi dovrebbe entrare in vigore dal 15 settembre.
Questo al momento sembra l’orientamento dell’esecutivo, deciso a superare le resistenze di partiti come la Lega, contrari alla misura. Allo stesso tempo, per non deprimere eccessivamente il settore turistico e non bloccare chi ha già prenotato le vacanze, l’idea è di non far entrare in vigore questa regola già dal 6 agosto, data dalla quale invece sarà obbligatorio mostrare il green pass per l’ingresso in tutte le attività al chiuso, compresi ristoranti e bar per la consumazione al tavolo.
Ma il decreto dovrebbe contenere un’altra importante novità, ovvero l’obbligo di vaccinazione per il personale scolastico: al momento sono circa 200mila i soggetti di questo comparto non ancora vaccinati. Ma per far ripartire la scuola in presenza, l’immunizzazione del personale scolastico sembra una misura necessaria.
La norma dovrebbe prevedere delle sanzioni per chi non si adegua: in prima battuta il trasferimento in un’altra città e l’allontanamento dalla didattica in presenza. Successivamente, se il soggetto in questione non si sarà ancora vaccinato, potrebbe scattare la sospensione dello stipendio.
Leggi anche: Scuola, il piano Bianchi “copia” Azzolina e ha paura di nominare la didattica a distanza