Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Crisi di governo, dal pomeriggio le consultazioni di Fico: il calendario

    Credit: Quirinale
    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 30 Gen. 2021 alle 12:48 Aggiornato il 30 Gen. 2021 alle 13:36

    La crisi di Governo entra nel vivo. Terminato il giro di consultazioni con tutti i gruppi parlamentari al Quirinale, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella serata di ieri, 29 gennaio 2021, ha conferito un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico che avvierà il suo giro di consultazioni nel pomeriggio di oggi e dovrà tornare al Colle a riferirne l’esito al Capo dello Stato martedì 2 febbraio. Ecco il calendario delle consultazioni di Fico. Cominceranno oggi alle 16 le consultazioni del presidente della Camera Roberto Fico. Il primo appuntamento è con la delegazione del Movimento Cinque stelle. Ecco il calendario completo.

    Sabato 30 gennaio 2021
    Domenica 31 gennaio 2021

    Il compito di Fico in questi giorni sarà quello di verificare l’ipotesi di formare un nuovo Governo partendo dalla maggioranza parlamentare che ha appoggiato il Conte II: quindi Pd, M5S, Leu e Italia Viva, ricucendo lo strappo provocato da Matteo Renzi. Se il suo mandato esplorativo dovesse avere buon esito, la conseguenza più probabile sarebbe quella della nascita di un Conte ter, ma non è da escludere l’ipotesi di un nuovo premier. Lo scenario che i partiti con cui Fico farà le sue consultazioni vogliono scongiurare è quello di un ritorno al voto.

    Fico, dopo il colloquio con il presidente della Repubblica al Quirinale, ha detto: “Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia”. “Mi ha dato un incarico esplorativo volto a verificare la prospettiva di una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano il precedente governo. Nei prossimi giorni avrò un confronto con queste forze politiche”. “È un momento molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare le risposte urgenti che i cittadini attendono”, ha concluso Roberto Fico.

    Leggi anche: 1. Cosa cambierebbe se nascesse il Partito di Conte / 2. La fronda interna del M5S: “No al governo con Renzi, meglio il voto”. E Di Battista minaccia l’addio / 3. Così la crisi può cambiare la corsa al Quirinale (di Stefano Mentana)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version