Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Coronavirus, stop di Bonafede alle scarcerazioni: “Adesso rimando dentro tutti i boss”

    Il ministro della Giustizia è intenzionato a presentare un decreto che permetta di rimandare in carcere i boss dal momento che "la situazione sanitaria è cambiata"

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 6 Mag. 2020 alle 13:30 Aggiornato il 6 Mag. 2020 alle 14:09

    Coronavirus, Bonafede dice stop alle scarcerazioni: “Rimando tutti dentro”

    Dopo le scarcerazioni di numerosi criminali, tra cui quella del carceriere di Giuseppe Di Matteo, il bimbo sciolto nell’acido, e quella del boss Pasquale Zagaria, di cui noi di TPI abbiamo mostrato l’ordinanza motivata per Coronavirus, il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede dice basta e promette di “rimandare tutti dentro”. Bonafede, sotto attacco da diversi giorni per l’affaire Di Matteo, avrebbe deciso di passare alla Fase 2 anche per quanto riguarda il sistema delle scarcerazioni, condizionate finora dall’emergenza Coronavirus. “Se il rischio contagio è stato, secondo i magistrati, causa delle scarcerazioni, adesso è il momento di riportare per legge i 41 bis e i detenuti dell’alta sicurezza davanti a quei giudici. La situazione sanitaria è cambiata” avrebbe dichiarato Bonafede ai suoi collaboratori secondo quanto svela in esclusiva La Repubblica.

    “Continuo a rispettare l’indipendenza e l’autonomia dei magistrati. I giudici prendono le decisioni applicando la legge, a noi tocca farle le leggi” avrebbe inoltre affermato l’esponente del M5s. Il ministro della Giustizia, dunque, sarebbe intenzionato a proporre un decreto che permetta ai giudici di valutare la persistenza dei motivi sanitari e che rimandi in carcere i boss e i detenuti sottoposti al regime del 41 bis ai quali sono stati permessi gli arresti domiciliari a causa dei rischi derivanti dall’epidemia di Covid-19.

    Leggi anche: 1. Così è potuto uscire dal carcere 41 bis il boss Pasquale Zagaria: il documento / 2. Scarcerazione boss, dopo il documento pubblicato da TPI e Non è l’Arena si dimette il capo del Dap Basentini / 3. Il pm Di Matteo: “Bonafede mi ha offerto la nomina a capo del Dap, ma poi ha cambiato idea”

    4. Niente Dap per Di Matteo perché avrebbe infastidito i mafiosi? Bonafede dia una risposta chiara (di G. Cavalli) / 5. La lezione di Antimafia di Massimo Giletti / 6. La deputata antimafia Aiello (M5S): “Così passiamo per quelli che scarcerano i mafiosi. Avevo altre aspettative dal Movimento”

    TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version