Conflitto di interessi, Santanchè: “Tengo le quote del Twiga. Sulle deleghe per le concessioni decide Meloni”
“Le quote del Twiga le terrà?” “Certamente”. Terminato il discorso di Giorgia Meloni alla Camera dei deputati, Daniela Santanchè ha spiegato che non intende rinunciare alla sua partecipazione nel noto stabilimento balneare di Flavio Briatore in Versilia, nonostante sia diventata ministro del Turismo.
La senatrice di Fratelli d’Italia è stata accusata di conflitto d’interesse per la quota del 24% da lei detenuta nel Twiga Beach Club. Come altri stabilimenti simili anche questa concessione, che paga un canone di 17.600 euro l’anno a fronte di un fatturato di 4 milioni, dovrà essere messa a gara entro il 2024, secondo quanto previsto da una sentenza del Consiglio di stato. In base al cronoprogramma del Pnrr entro fine anno dovranno essere definite le modalità con cui effettuare le gare e i criteri di calcolo degli indennizzi per i concessionari uscenti.
L’imprenditrice ex Forza Italia, che aveva promesso di rispondere ai giornalisti dopo il discorso di Meloni per la fiducia, ha affermato che spetterà alla presidente del Consiglio decidere se assegnare le deleghe sui balneari a un altro membro del governo. “Sarà una scelta sua”, ha detto all’uscita da Montecitorio. “Se la cosa avverrà così non ci vedo nulla di strano”.