Le condizioni di Silvio Berlusconi oggi: le ultime notizie in diretta
Condizioni stazionarie per Silvio Berlusconi, ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia si trova nella Terapia intensiva cardio-toraco-vascolare diretta da Alberto Zangrillo per “un’infezione con affaticamento respiratorio” ed è “in trattamento con terapia antibiotica”. “È stabile, è una roccia, ce la farà anche stavolta. Il suo umore? Il nostro è buono” ha detto il fratello Paolo Berlusconi, uscendo dall’ospedale.
Gli unici che hanno accesso e hanno avuto accesso all’ex premier sono i familiari. Ieri tutti i figli, Marina, Piersilvio, Eleonora, Barbara e Luigi, sono arrivati nel corso della giornata all’ospedale per fare visita al padre. Insieme al leader di Forza Italia, anche la compagna e deputata di Forza Italia, Marta Fascina. L’ex premier potrebbe rimanere in ospedale per più giorni.
Berlusconi è arrivato in auto al San Raffaele ieri mattina intorno alle 12. Presentava affaticamento respiratorio. È stato sottoposto a una Tac e a esami del sangue. Il sospetto, poi confermato, era che potesse trattarsi di un’infezione polmonare che non si era completamente risolta e aveva nuovamente dato segni della sua presenza. La situazione dell’ex premier viene definita “sotto controllo”.
Ore 19,30 – Berlusconi chiama Salvini – Silvio Berlusconi ha chiamato Matteo Salvini dopo che il leader della Lega aveva mandato un sms affettuoso all’ex premier, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele. “È la telefonata più bella che potessi ricevere” ha commentato Salvini.
Ore 19,00 – Meloni chiama Berlusconi – La premier Giorgia Meloni ha chiamato Silvio Berlusconi per fargli i suoi auguri di pronta guarigione.
Ore 18,00 – Pier Silvio Berlusconi: “Papà è un leone” – “È un leone”: lo ha dichiarato Pier Silvio Berlusconi accennando un sorriso ai cronisti dopo aver fatto visita al padre Silvio.
Ore 17,00 – Paolo Berlusconi: “Siamo più sollevati” – “Siamo più sollevati, c’è un miglioramento. Siamo fiduciosi”: lo ha dichiarato Paolo Berlusconi ai cronisti all’uscita del San Raffaele di Milano dopo aver fatto visita al fratello Silvio. “Sta riposando” ha poi aggiunto il fratello del Cavaliere: “Siamo veramente consapevoli che è curato nel migliore dei modi questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene e siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima”.
Ore 15.30 – Berlusconi, il bollettino medico: obiettivo terapia limitare effetti leucemia – “La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti. “E’ quanto si legge nel bollettino medico sulle condizioni di salute firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.
Ore 15.15 – Berlusconi affetto da leucemia mielomonocitica cronica – Silvio Berlusconi è affetto da leucemia mielomonocitica cronica. E’ quanto si legge nel bollettino medico firmato dal professor Zangrillo.
Ore 15.10 – Berlusconi in terapia intensiva per infezione polmonare – “Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo”. E’ quanto si legge nel bollettino firmato dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri.
Ore 14,30 – Salvini: “Su Berlusconi tarati mentali sui social” – “Quando c’è una persona ricoverata in terapia intensiva, mi domando che tipo di tarati mentali portino a scrivere sui social, ma anche su siti di quotidiani importantissimi, che hanno milioni di lettori, le cose più improbabili, imbarazzanti, disdicevoli, cattive, ma poi c’è gente che vive col veleno dentro, io li compatisco, a me non fanno rabbia, a me fanno pena, quelli che non riescono a fermarsi neanche fuori da un letto d’ospedale augurando il peggio”: così il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato alcuni messaggi offensivi apparsi sui social subito dopo il ricovero di Silvio Berlusconi.
Ore 13.50 – Barelli: “Berlusconi sta reagendo alle terapie mediche” – “Non ho parlato di questo con il presidente. Non sono un medico. Mi risulta che stia reagendo alle terapie che gli stanno somministrando i medici”. Lo ha detto il capogruppo forzista alla Camera, Paolo Barelli, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se fosse vero che Silvio Berlusconi avesse iniziato un ciclo di chemioterapia. “Sul resto non entro nel merito delle questioni sanitarie. Aspettiamo che lo facciano i medici”, ha aggiunto. “Berlusconi mi ha detto di avere lavorato fino a ieri sera. Dico testualmente quello che mi ha detto, e si è interessato ai lavori parlamentari e l’impegno di Forza Italia per il sostegno al governo”.
Ore 13.35 – Il fratello Paolo e i figli lasciano il San Raffaele – I figli di Silvio Berlusconi, Marina e Luigi, e il fratello Paolo, hanno lasciato l’ospedale San Raffaele di Milano, dove il leader di Forza Italia si trova ricoverato da mercoledì mattina. I tre si sono trattenuti nel nosocomio per poco più di due ore.
Ore 13.20 – Fontana: “Berlusconi combatterà con tutte le sue forze” – “Sono vicino” al presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi “e credo che sicuramente deve combattere con tutte le sue forze: è una persona che ha dato tantissimo al paese e che umanamente è unica”. Lo ha detto il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. “Credo che debba sentire l’affetto di tutte le persone che l’hanno conosciuto e di tutti gli italiani che hanno beneficiato delle sue scelte politiche”.
Ore 13.10 – Nordio: “Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella politica” – “Desidero esprimere al presidente Berlusconi i miei più affettuosi e sinceri auguri di pronta guarigione. Abbiamo bisogno della sua insostituibile funzione nella vita politica”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio.
Ore 13.00 – Sgarbi: “Senza Berlusconi FI avrà una configurazione diversa” – “La gravità della malattia e la sua intensificazione, che non esclude la guarigione, fanno capire che Berlusconi deve occuparsi di se stesso, non può più fare il protagonista politico in prima fila. Quindi alle prossime elezioni politiche avremo una configurazione di Forza Italia e dell’ambito centrista diversa dall’attuale. Lui potrà essere azionista di maggioranza e un grande vecchio”, ha detto il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi all’inaugurazione della mostra su Leonardo. “Berlusconi rappresenta il punto di democrazia garantita degli ultimi trent’anni dopo il rischio di una dittatura, di cui anche Renzi si è reso conto nel corso degli anni, cioè l’azione della magistratura che ha condizionato la vita politica. Rimarrà storico il fatto che abbia pagato per colpe che non aveva e che, per il fatto di essere stato oggetto di un’azione giudiziaria così prepotente, ha indicato la necessità di ridare alla giustizia la dignità di una funzione corretta. Tutte le vittime della giustizia hanno perso una parte della vita senza potersi difendere adeguatamente”, ha concluso Sgarbi.
Ore 12.40 – Gasparri: “Berlusconi c’è. La telefonata è un segno di speranza” – Durante il breve colloquio di questa mattina, Silvio Berlusconi “era positivo”, il suo tono “era normale, potrei dire, anche se conosciamo il contesto. Ci ha detto di agire e di stare sul pezzo”. Lo ha detto Maurizio Gasparri ai cronisti a Palazzo Madama, raccontando la telefonata ricevuta dal Cavaliere, ricoverato da ieri al San Raffaele di Milano. “Un segno di speranza, il solo fatto che abbia pensato di dover comunicare dà lo spirito del personaggio e a me commuove. Ieri sera ci siamo addormentati preoccupati, oggi ha telefonato. Il presidente c’è”, ha detto l’ex ministro.
Ore 12.25 – Berlusconi ha iniziato la chemioterapia – Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere la leucemia che lo ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele. Lo riporta l’Ansa citando fonti qualificate, secondo cui la prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.
Ore 12.15 – Marta Fascina ha trascorso la notte al San Raffaele – Marta Fascina ha trascorso la notte all’ospedale San Raffaele per stare vicino al suo compagno Silvio Berlusconi. L’ex premier si era recato all’ospedale accompagnato proprio da lei.
Ore 12.00 – Salvini: “Un saluto a Silvio, tornerà più in gamba di prima” – “Un saluto all’amico Silvio che sicuramente tornerà a casa più in gamba di prima. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in occasione dell’inaugurazione nel Trevigiano dell’allacciamento con l’autostrada A27 della Pedemontana Veneta.
Ore 11.50 – Al San Raffaele anche la figlia Marina – Anche Marina Berlusconi è arrivata all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva. All’interno sono presenti anche il fratello Paolo e il figlio minore Luigi.
Ore 11.30 – Renzi: “Forza presidente, ti aspettiamo in Senato” – “Un abbraccio affettuoso a Silvio Berlusconi. Forza presidente, ti aspettiamo in Senato”, ha scritto Matteo Renzi nella sua enews.
Ore 11.00 – Arrivato al San Raffaele il figlio Luigi – Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, è arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano per far visita al padre ricoverato da ieri in terapia intensiva. Ha raggiunto l’ospedale in auto ed è entrato dall’ingresso posteriore alla palazzina Q.
Ore 10.40 – Anche oggi non verrà diramato il bollettino medico – Secondo Il Corriere della Sera, anche nel secondo giorno di ricovero non sarà emesso un bollettino medico sulle condizioni cliniche di Berlusconi.
Ore 10.20 – Arrivato al San Raffaele il fratello Paolo Berlusconi – Stamattina Paolo Berlusconi è stato il primo dei familiari a tornare a visitare il fratello Silvio al San Raffaele di Milano. È entrato poco dopo le 9.30 direttamente dall’ingresso Q1 dell’ospedale milanese, dove è ricoverato il fratello, senza rilasciare dichiarazioni.
Ore 10.00 – Berlusconi sente Tajani e i dirigenti di FI: massimo impegno, il paese ha bisogno di noi –“Il presidente Silvio Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in Parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘il Paese ha bisogno di noi!’. Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre”. Lo afferma una nota dell’ufficio stampa di FI.
Ore 9.40 – Per Silvio Berlusconi problemi ematici – Problemi ematici che destano grande preoccupazione. Secondo quanto riferito all’Ansa da fonti sanitarie, è questo ad aver causato l’aggravamento delle condizioni di Silvio Berlusconi ricoverato da ieri mattina alla terapia intensiva del San Raffaele.
Ore 9.20 – Barelli: “Leucemia? Non mi risulta” – “Non posso entrare in merito così specifico. Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività”. Lo ha detto Paolo Barelli, capogruppo alla Camera di Forza Italia, ospite di Non stop news su Rtl 102.5, Aggiungendo che “oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo. Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l’evoluzione. Il presidente vuole che l’attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata”.
Ore 08.50 – A Berlusconi diagnosticata la leucemia – Silvio Berlusconi è stata diagnosticata la leucemia, come riporta l’agenzia di stampa Reuters. L’86enne Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva da mercoledì in un’unità cardiologica dell’ospedale San Raffaele di Milano, dopo aver sofferto di problemi respiratori. La carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale
Ore 06.00 – Berlusconi ha un’infezione al sangue. Si procede con le cure adeguate – Stando a quanto scrive il Corriere della Sera, Silvio Berlusconi sarebbe affetto da una malattia del sangue. Per questa ragione sarebbe stato sottoposto, tra le altre indagini mediche, a un prelievo di midollo. L’infezione polmonare sarebbe una complicazione che può subentrare a seguito della malattia sanguigna
Leggi l'articolo originale su TPI.it