Il centrodestra ha scelto Luca Bernardo, pediatra e primario del Fatebenefratelli, come candidato sindaco a Milano e il magistrato Catello Maresca quale candidato sindaco a Napoli. La decisione è emersa a margine del vertice avvenuto oggi tra il segretario della Lega, Matteo Salvini, la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il leader di Forza Italia, Antonio Tajani.
Luca Bernardo è prossimo a compiere 54 anni ed è il primario di Pediatria dell’ospedale Fatebenefratelli. “È un profilo di grande umanità, e da madre non posso che avere una passione per un pediatra. Le mie impressioni sono ottime ma serve un confronto con la coalizione”, ha osservato Giorgia Meloni.
Nel suo curriculum scolastico, oltre alla laurea in Medicina all’Università Statale, la specializzazione in pediatria e patologia neonatale; in quello lavorativo, esperienze negli Stati Uniti, alla Cornell University di New York e al Miami Children’s Hospital. A Milano è stato responsabile dell’ambulatorio immigrati del Fatebenefratelli, ha diretto la Pediatria e il dipartimento Materno infantile.
Dal 2010 è anche direttore ad interim del reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Macedonio Melloni. Fa parte dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia, della Commissione sul disagio degli adolescenti, della Commissione Unica per la Dietetica e la Nutrizione. Raffaele Cantone lo chiamò all’Anticorruzione (Anac) nel 2017 come esperto in ambito sanitario.