Ieri, 2 giugno, il centrodestra ha occupato la piazza. Oggi invece preferisce disertare l’ Aula. Per la protesta no-mask contro il governo – a cui hanno partecipato anche i leader Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani – i manifestanti a Piazza del Popolo e via del Corso a Roma si sono accalcati con poche mascherine e senza rispettare le regole del distanziamento sociale, facendosi anche selfie a viso scoperto.
Stamattina invece per il voto in aula c’erano un pugno di deputati presenti all’appello in Parlamento per il decreto scuola: il colpo d’occhio, della foto di oggi dell’emiciclo di Montecitorio, con i banchi della destra deserti, vicino all’immagine della folla di ieri, è piuttosto sconcertante.
È vero, bisogna dirlo, che anche i banchi del centrosinistra e dei 5 Cinque Stelle non erano pieni, ma l’esame del decreto Scuola è alla fase della discussione generale ed è stato snobbato proprio da chi ieri protestava contro l’attuale esecutivo e contro la gestione dell’emergenza Coronavirus.
Le foto a confronto
Leggi anche: 1. Roma, gilet arancioni in piazza del Popolo senza protezioni. Pappalardo: “Abbracciatevi!”. Troupe di La7 aggredita in diretta 2. Per la Festa della Repubblica in piazza ci vanno i nemici della Repubblica 3. “Il virus non esiste”: i gilet arancioni in piazza a Milano e Roma violano tutte le norme anti-Covid 4. Chi è il generale Pappalardo, leader dei gilet arancioni che vuole arrestare Mattarella e non crede al Covid 5. Centrodestra in piazza, assembramenti e niente mascherine per il corteo di Salvini e Meloni