Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro sarà sentito domani dai pm di Roma nell’ambito dell’inchiesta per rivelazione e utilizzazione del segreto d’ufficio nell’ambito della vicenda legata all’anarchico Alfredo Cospito, sottoposto al 41 bis e dall’ottobre scorso in sciopero della fame.
Il sottosegretario, infatti, è stato iscritto nel registro degli indagati della procura capitolina. L’inchiesta ha preso il via dopo l’esposto presentato dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli in relazione all’intervento del parlamentare Giovanni Donzelli alla Camera dei deputati il 31 gennaio scorso sul caso Cospito.
Nell’esposto, tra l’altro, si faceva riferimento alle conversazioni in carcere tra l’anarchico, un esponente della ‘ndrangheta e uno della camorra avvenute nei mesi scorsi. Quei colloqui, resi pubblici da Donzelli, erano contenuti in una relazione di servizio della polizia penitenziaria al Dap trasmessa al sottosegretario Delmastro.
La svolta è arrivata con l’invio dell’invito a presentarsi per l’interrogatorio, accompagnato da un avvocato, da parte dei pubblici ministeri coordinati dal procuratore Franco Lo Voi e dall’aggiunto Paolo Ielo.