Borghi: “Io vaccinato? Perché non chiedete a un omosessuale se è sieropositivo”
Secondo Claudio Borghi essere omosessuale equivale a essere sieropositivo: è polemica su un tweet che il deputato della Lega ha fatto in risposta ad alcuni giornalisti che gli chiedevano se si fosse vaccinato contro il Covid.
Nella giornata di martedì 20 luglio, infatti, il leghista ha scritto sul suo profilo Twitter: “Terzo giornalista che chiama per sapere se sono vaccinato. Finora sono stato gentile, al prossimo parte il vaffanculo e la cancellazione dalla lista dei contatti. Perchè questi eroi la prossima volta che intervistano un LGBT non gli chiedono se è sieropositivo e se fa profilassi?”.
Il tweet, scritto mentre in Senato si discuteva del Ddl Zan, con la Lega che ha presentato 700 emendamenti nel tentativo di affossare la legge, ha provocato molte polemiche sia sui social che nel mondo della politica.
Tra coloro che hanno attaccato duramente il leghista, il deputato di Forza Italia Elio Vito che, intervenuto alla Camera, ha dichiarato rivolgendosi al presidente: “Vorrei richiamare la sua attenzione per fare in modo che Borghi possa scusarsi non con me ma dinanzi all’assemblea per le cose che ha scritto poco fa. Mettere di nuovo lo stigma della sieropositività su una intera comunità ritengo sia una cosa ignobile. Paragonare omosessualità e sieropositività è una forma di discriminazione gravissima. Basterebbe un minimo di buonsenso per evitare di dire queste scempiaggini. Borghi chieda scusa a me, alla comunità e al paese che dovrebbe rappresentare con onore e con decoro”.
Duro anche il segretario del Pd, Enrico Letta, che ha commentato: “Questi sono quelli con cui dovremmo dialogare” riferendosi alle possibile modifiche sul Ddl Zan, mentre il M5S ha dichiarato: “Nel 2021 c’è ancora chi, come il leghista Claudio Borghi, alimenta l’odioso pregiudizio che associa la sieropositività e l’Hiv alle persone Lgbt, falso mito sfatato da anni”.
Borghi, dal canto suo, dopo il suo tweet ha provato a difendersi scrivendo, sempre sui social: “PER GLI ANALFABETI FUNZIONALI si specifica che quanto scritto sopra significa considerare STUPIDA E SPREGEVOLE sia la domanda sulla profilassi che quella sulla vaccinazione. Perchè quella che GIUSTAMENTE sarebbe considerata domanda CRETINA in un caso è approvata nell’altro?”.