Accordo raggiunto tra Schlein e Bonaccini: sarà lui il presidente del Pd
Stefano Bonaccini sarà il nuovo presidente del Pd: è il frutto dell’intesa che il governatore dell’Emilia-Romagna e la neo segretaria dei dem Elly Schlein hanno raggiunto nella serata di venerdì 10 marzo dopo due ore di faccia a faccia, seppur virtuale.
I due sfidanti alle primarie del Partito Democratico, infatti, hanno avuto un colloquio di circa due ore in videochiamata, lei collegata da Roma, dove ha partecipato ai funerali di Bruno Astorre, il senatore Pd morto suicida la settimana scorsa, lui da Bologna.
Un confronto definito “franco e costruttivo” dai rispettivi staff, al termine del quale è stata raggiunta l’intesa: Elly Schlein proporrà il nome di Stefano Bonaccini come presidente del Pd all’assemblea nazionale del partito che si terrà domani, domenica 12 marzo, alla Nuvola dell’Eur, la stessa che dovrà ratificare la nomina di Schlein a segretaria dei dem.
Si tratta di un primo passo verso la costruzione del nuovo Pd dopo la vittoria di Elly Schelin alle primarie. “Sono state gettate le basi per un costruttivo lavoro assieme nel partito” hanno dichiarato fonti del partito vicine a Bonaccini.
Nelle prossime settimane i due torneranno a parlarsi per mettere a punto le altre caselle, a partire dai capigruppo di Camera e Senato e la composizione della nuova segreteria.