Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Dopo l’inchiesta di TPI sull’acqua all’arsenico nel viterbese, ecco un’interrogazione parlamentare

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 1 Apr. 2021 alle 13:14 Aggiornato il 1 Apr. 2021 alle 13:17

     

    Arsenico nell’acqua di Viterbo: dopo l’inchiesta di TPI presentata un’interrogazione parlamentare

    Dopo la video inchiesta di TPI sulla presenza di arsenico nell’acqua pubblica della provincia di Viterbo è stata presentata un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministero dell’Ambiente. Il tema così entra in Parlamento: 350mila cittadini bevono acqua non potabile e questo a causa della mala gestione della politica e della società Talete S.p.a. che ha trasformato un bene inalienabile come l’acqua in merce su cui lucrare.

    “Dopo aver visto il servizio video fatto da TPI, non si può rimanere in silenzio“. A dirlo è Manuel Tuzi, deputato del Movimento Cinque Stelle e firmatario dell’interrogazione parlamentare. “Il problema non è locale ma nazionale – spiega Tuzi – perché l’acqua è una risorsa che deve rimanere pubblica e deve essere accessibile e sana per tutti i cittadini in egual misura. L’arsenico sta avvelenando migliaia di persone e la politica deve intervenire“.

    Il testo dell’interrogazione

    Ecco di seguito l’interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Ambiente (Qui il testo in pdf). Premesso che:

    Considerato che: 

    Si interroga il ministro in intestazione: 

    I prossimi passi

    I tempi tecnici prevedono 30 giorni per la risposta del Ministero dell’Ambiente. L’inchiesta “Acqua amara” ha fatto emergere tutte le criticità di un intero territorio, ma la battaglia per l’acqua pubblica e senza arsenico non si ferma qui.

    Acqua Amara è anche una petizione su Change.org per l’acqua pubblica e potabile a Viterbo che ha superato le 25mila firme. Firma anche tu!

    Leggi anche: 1. Sutri, cittadini costretti a bere arsenico: l’acqua era contaminata ma il Comune non ha avvertito / 2. Esclusivo TPI: Bollette pazze nel Viterbese, cittadini costretti a pagare fino a 5mila euro per l’acqua corrente / 3. ESCLUSIVO. La storia del Senatore leghista che non paga le bollette mentre al resto d’Italia staccano l’acqua in piena pandemia

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version