Dal 23 al 26 maggio i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea sono chiamati a eleggere i rappresentanti del Parlamento.
A presentarsi alle urne sono anche i sovranisti, riuniti nel gruppo rinominato Europa delle Nazioni e della Libertà di cui fa parte, tra gli altri, il leader della Lega Matteo Salvini.
Il capo politico del Carroccio è in buona compagnia. All’interno del suo blocco infatti si trovano altri nomi noti della politica europea e vicini all’attuale ministro dell’Interno per i loro ideali e per la visione della futura Europa.
Uno dei maggiori alleati in Ue della Lega è Marine Le Pen, con il suo partito Rassemblement National.
La Germania invece è rappresentata da Alternativa per la Germania (Alternative für Deutschland, abbreviato AfD), partito euroscettico di estrema destra guidato da Joerg Meuthen.
Tra gli alleati di Matteo Salvini figura anche il Partito per la Libertà dell’Olanda, di destra nazionalista e populista: a guidarlo Geert Wilders.
Nell’Europa delle Nazioni c’è anche la Danimarca, rappresentata da Anders Vistisen, presidente della sezione giovanile del Partito del Popolo Danese, e la Finlandia con il Partito dei Veri Finlandesi di Olli Kotro.
Per quanto riguarda il fronte austriaco, gli alleati in Ue di Matteo Salvini è il Partito della Libertà Austriaco (FPÖ), il cui leader è l’ormai ex vice cancelliere Heinz-Christian Strache, mentre il Belgio sovranista è rappresentato da Interesse Fiammingo (Vlaams Belang) di Gerolf Anneman.
Il 18 maggio, meno di dieci giorni dalle elezione alcuni degli esponenti dell’Europa delle Nazioni e della Libertà si sono radunati a Milano per l’ultimo comizio in Italia in vista dell’apertura delle urne. Padrone di casa, ovviamente, Matteo Salvini, che dal palco di piazza Duomo ha presentato agli elettori italiani i suoi alleati e la sua visione della prossima Europa.
La manifestazione della Lega a Milano | Diretta