Oroscopo Scorpione | Segno | Caratteristiche | Astrologia | Segni zodiacali | Ascendente
OROSCOPO SCORPIONE – Lo Scorpione è l’ottavo segno dello Zodiaco. È un segno d’acqua a cui appartengono tutti i nati tra il 22 ottobre e il 22 novembre. Quali sono le sue caratteristiche? Si tratta di persone molto curiose e al tempo stesso affascinanti e misteriose: di certo non facile da capire a fondo, e in tal senso si tratta del segno più contraddittorio e complesso dei dodici.
Intuitivo, sensibile, determinato e pronto a resistere a qualunque avversità: lo Scorpione sembra quasi goda degli imprevisti! Il mondo per i nati Scorpione è sempre o bianco o nero, non conoscono mezzi termini. Hanno molti interessi e passioni, anche se all’apparenza possono apparire freddi e riservati.
Sono tenaci, cocciuti e vanno avanti senza mai mollare la presa. Portano avanti con determinazione tutti i loro progetti, sfruttando la loro precisione e anche uno spiccato intuito naturale.
Sia nel gioco sia nel lavoro amano la competizione. Il pianeta assegnato a questo segno è Plutone, che era il dio degli Inferi. Anche in amore lo Scorpione è estremamente passionale e combattivo: e ovviamente il vincitore vuole essere lui.
Lo Scorpione non è un gran sentimentale, perché il suo bisogno eccessivo di rimanere indipendente spesso gli impedisce di trovare la stabilità. Anzi, normalmente è più attirato da avventure passeggere e intense che da una relazione stabile.
Origine
L’oroscopo ha origini molto antiche. Individua la posizione degli astri principali del nostro sistema solare al momento della nascita di ciascuno.
La parola oroscopo, nel suo significato originario, indicava infatti il punto della costellazione dello zodiaco, sorto in uno specifico momento all’orizzonte, che costituisce la base per configurare la posizione degli altri segni zodiacali e dei pianeti in relazione a un momento specifico, come una nascita o un evento.
In un senso più ampio, l’oroscopo indica, rispetto ai dodici segni dello zodiaco, l’osservazione del cielo e la posizione dei pianeti in un momento dato e le previsioni circa l’influenza che quella determinata configurazione potrebbe avere sull’evento in base al quale è calcolato.
Astrologia
Alla base dell’oroscopo vi è l’astrologia, un’antichissima tradizione che studia i movimenti degli astri, ritenendo che la posizione delle stelle influenzi direttamente la vita delle persone.
Quello che leggiamo comunemente sui giornali o sui siti è chiamato tecnicamente Oroscopo Segno-Solare.
Si tratta di un’interpretazione dell’influenza degli astri sul proprio segno, in base al Segno Zodiacale in cui si trovava il Sole nel momento in cui si è nati.
Le predizioni fornite dagli astrologi sono generiche. Non si tratta infatti di un’interpretazione del futuro.
È evidente infatti che non tutte le persone con lo stesso segno zodiacale possono vivere le stesse esperienze, avere giornate simili ecc.
Per questo l’oroscopo va letto con buon senso: una guida, per chi ci crede, ma da prendere sempre con leggerezza.
D’altronde per avere un quadro astrologico completo non basta conoscere il proprio segno zodiacale.
I segni dell’oroscopo
Di seguito le caratteristiche di tutti i segni zodiacali:
ARIETE
TORO
GEMELLI
CANCRO
LEONE
VERGINE
BILANCIA
SCORPIONE
SAGITTARIO
CAPRICORNO
ACQUARIO
PESCI