Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Oroscopo

Oroscopo Ariete: tutto quello che c’è da sapere sul segno

Aries - horoscope circle on beautiful space background
Di Marco Nepi
Pubblicato il 19 Mag. 2020 alle 06:00 Aggiornato il 19 Mag. 2020 alle 19:38

Oroscopo Ariete | Segno | Caratteristiche | Astrologia | Segni zodiacali | Ascendente

OROSCOPO ARIETE – Volete conoscere gli aspetti più particolari dei nati sotto il segno dell’Ariete? Questo articolo potrebbe fare al caso vostro. Di seguito le caratteristiche del segno dell’Ariete, il primo dello zodiaco:

La sua durata va dal 21 marzo, inizio della primavera, al 20 aprile. Governato da Marte, è un segno di fuoco. Impulsivo, onesto, coraggioso e sincero: questi gli aggettivi che maggiormente rappresentano un Ariete.

L’Ariete è pieno di tensioni e passioni: è molto energico, per questo ha sempre la necessità di essere attivo e fare qualcosa. È estroverso, spontaneo e ha un approccio molto diretto, che a volte può sfociare in un’eccessiva ostinazione. La sua spontaneità può diventare impulsiva, fino alla testardaggine.

I nati Ariete hanno una capacità di leadership innata: non hanno paura di intraprendere nuovi percorsi e progetti, anche se poi magari non si curano di portarli a termine. Non a caso vengono considerati i “pionieri dello Zodiaco”. Sono inoltre persone audaci, aggressive e coraggiose. Agli Ariete non manca l’energia o la vitalità, e neppure l’ottimismo.

La predisposizione dei nati sotto questo segno a essere dei leader dimostra anche una certa competitività, che può essere a volte interpretata come arroganza.

Molto capace sul lavoro e avido di potere, l’Ariete vive al ritmo di un’idea al secondo.

Dal punto di vista sentimentale, è molto passionale. L’Ariete odia la noia e la routine, per questo anche in amore la sua specialità è il colpo di fulmine.

Oroscopo | Ariete | Origine

L’oroscopo ha origini molto antiche. Individua la posizione degli astri principali del nostro sistema solare al momento della nascita di ciascuno.

La parola oroscopo, nel suo significato originario, indicava infatti il punto della costellazione dello zodiaco, sorto in uno specifico momento all’orizzonte, che costituisce la base per configurare la posizione degli altri segni zodiacali e dei pianeti in relazione a un momento specifico, come una nascita o un evento.

In un senso più ampio, l’oroscopo indica, rispetto ai dodici segni dello zodiaco, l’osservazione del cielo e la posizione dei pianeti in un momento dato e le previsioni circa l’influenza che quella determinata configurazione potrebbe avere sull’evento in base al quale è calcolato.

Oroscopo | Ariete | Astrologia

Alla base dell’oroscopo vi è l’astrologia, un’antichissima tradizione che studia i movimenti degli astri, ritenendo che la posizione delle stelle influenzi direttamente la vita delle persone.

Quello che leggiamo comunemente sui giornali o sui siti è chiamato tecnicamente Oroscopo Segno-Solare.

Si tratta di un’interpretazione dell’influenza degli astri sul proprio segno, in base al Segno Zodiacale in cui si trovava il Sole nel momento in cui si è nati.

Le predizioni fornite dagli astrologi sono generiche. Non si tratta infatti di un’interpretazione del futuro.

È evidente infatti che non tutte le persone con lo stesso segno zodiacale possono vivere le stesse esperienze, avere giornate simili ecc.

Per questo l’oroscopo va letto con buon senso: una guida, per chi ci crede, ma da prendere sempre con leggerezza.

D’altronde per avere un quadro astrologico completo non basta conoscere il proprio segno zodiacale.

LE AFFINITÀ DI TUTTI I SEGNI ZODIACALI

Oroscopo | Ariete | Ascendente

Ci sono altri fattori da tenere in considerazione, tra cui quello dell’ascendente. Tecnicamente l’ascendente è il punto dello zodiaco che interseca l’orizzonte terrestre ad est al momento della nascita di un individuo.

In parole povere, identifica il segno zodiacale che stava sorgendo al momento della nostra nascita.

Conoscere il proprio ascendente, o magari quello di una persona che stiamo iniziando a frequentare, è importante perché è l’elemento che indica come una persona si comporta quando si trova a relazionarsi con gli altri.

È quindi un elemento che influenza la personalità dell’individuo.

Assieme al Sole (l’ego) e alla Luna (il nostro essere più profondo, il subconscio), l’ascendente è inoltre uno degli elementi più importanti nell’interpretazione di una carta natale.

COS’E’ L’ASCENDENTE E COME SI CALCOLA

Oroscopo | Ariete | Segni zodiacali

La Ruota dello Zodiaco viene suddivisa in dodici parti uguali, che rappresentano i dodici segni zodiacali e prendono il nome di dodici costellazioni: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

Ciascun segno occupa esattamente 30 gradi del Cerchio Zodiacale. Nel momento in cui nasciamo, il Sole si trova in uno di questi 30 gradi all’interno di uno dei dodici segni zodiacali, il nostro segno di nascita.

In base al grado, ogni segno è diviso in tre decadi, di cui spesso di sente parlare: la prima decade va dallo 0 ai 10 gradi, la seconda decade va dai 10 ai 20 gradi e la terza decade va dai 20 ai 30 gradi.

A ciascun segno, come vedremo, sono attribuite particolari caratteristiche. In generale, i dodici segni si differenziano secondo uno dei quattro elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

I segni di fuoco sono: Ariete, Leone e Sagittario.

I segni di terra sono Toro, Vergine e Capricorno.

I segni di aria sono: Gemelli, Bilancia e Acquario.

I segni di acqua sono: Cancro, Scorpione e Pesci.

TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’OROSCOPO

I segni dell’oroscopo

Di seguito le caratteristiche di tutti i segni zodiacali:

ARIETE
TORO
GEMELLI
CANCRO
LEONE
VERGINE
BILANCIA
SCORPIONE
SAGITTARIO
CAPRICORNO
ACQUARIO
PESCI

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version