La vera vignetta di Charlie Hebdo sul ponte di Genova e l’Italia | La copertina di oggi
“Costruito dagli italiani, pulito dai migranti”.
È destinata a far discutere la vignetta di Charlie Hebdo che racconta la strage del ponte di Genova, pubblicata in copertina sul nuovo numero – il 1361 – e rilanciata sulle pagine social dello storico settimanale satirico francese.
Charlie Hebdo e la vignetta sull’Italia su Facebook
Eccola la vignetta: il ponte crollato, il camion che si ferma ad un passo dal precipizio, le automobili che si schiantano al suolo, un uomo dalla pelle nera con la scopa in mano e lo sguardo sorridente.
La redazione del giornale ha deciso di utilizzare il fumetto sull’Italia come immagine di copertina sulla propria pagina Facebook.
E proprio sui social si è scatenata l’ira di molti utenti italiani.
Charlie Hebdo e la vignetta fake sul ponte di Genova
Nei giorni scorsi si era diffusa sui social e via Whatsapp una falsa vignetta di Charlie Hebdo su Genova: il ponte messo in obliquo tra un pilone, le auto che cadono al suolo e tre sacchi di denaro sull’estremità superiore a fare da contrappeso.
Una bufala, un montaggio fatto ad arte tra il layout classico della copertina di Charlie Hebdo e un disegno del vignettista italiano Ghisberto.
Charlie Hebdo e i precedenti con l’Italia: la vignetta dopo il terremoto in Centro Italia
Nel nostro paese si torna a parlare di Charlie Hebdo dopo che un’altra vignetta su un fatto di cronaca aveva fatto imbestialire più di qualcuno esattamente due anni fa.
Il terremoto del Centro Italia dell’agosto 2016 – 299 vittime – venne visto così dal giornale francese: un menu tricolore con un uomo e una donna ricoperti di sangue, a seguire una montagna di cadaveri sepolti da strati di pasta.
Leggi l'articolo originale su TPI.it