Una minaccia per l’euro
“Il risultato del voto in Italia alimenta nuovi timori per l’Euro”, titola il Guardian, uno dei due grandi quotidiani d’oltremanica. L’esito delle elezioni italiane è stato caratterizzato dall’incertezza, ma la stampa britannica ha pochi dubbi nell’interpretazione del risultato delle urne, che rischia nuovamente di minare la stabilità dell’eurozona.
“Un parlamento in bilico senza maggioranza e la conferma del successo del Movimento Cinque Stelle guidato dall’ex comico Beppe Grillo è un risultato che porterà instabilità alla zona euro”.
Il Guardian esprime grande preoccupazione per il futuro del Paese: “I leader europei ansiosi di vedere un governo stabile in Italia saranno inorriditi dal trionfo del populismo nella terza economia della zona euro”, commentano John Hooper e Lizzy Davies.
Un ulteriore commento è rivolto al basso tasso di partecipazione, che ha raggiunto circa il 75 per cento in questa tornata elettorale – il più basso dal dopoguerra.
“L’astensione è stata incoraggiata dal maltempo e dalle forti nevicate in alcune regioni del nord e del centro del Paese, così come dalla pioggia e dalle inondazioni nel sud. Ma (l’astensione, ndr) è profondamente radicata nella diffusa disillusione nei confronti della corruzione e della politica italiana”.
“Un’Italia impantanata nella recessione, reduce da un decennio di quasi stagnazione economica seguita da un anno di austerità, ha reso le promesse di Beppe Grillo e di Silvio Berlusconi molto attraenti”, conclude il giornale.