Ultimi Sondaggi Politici oggi – Durante l’ultima puntata del programma tv PiazzaPulita, in onda su La7, sono stati presentati i risultati di un sondaggio condotto da Index. I principali dati che emergono sono l’ampio vantaggio della Lega sul Movimento Cinque Stelle, la leadership riconosciuta al vicepremier leghista Matteo Salvini e una generale insoddisfazione degli italiani per quanto l’operato del Governo in ambito economico [qui tutti gli ultimi sondaggi].
> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI
Ultimi Sondaggi Politici oggi: le intenzioni di voto
Secondo il sondaggio, la Lega è in vantaggio di quasi 9 punti sul M5S: il partito di Matteo Salvini è stimato al 33 per cento, mentre quello guidato da Luigi Di Maio è dato al 23,9 per cento.
Il Partito democratico è al 17,6 per cento e Forza Italia all’8, mentre Fratelli d’Italia al 4,1 per cento. Da segnalare l’alta percentuale degli indecisi, 39 per cento, che complica qualsiasi previsione, a quattro mesi dalle elezioni europee.
Le intenzioni di voto in sintesi:
- Lega: 33 per cento
- M5S: 23,9 per cento
- Pd: 17,8 per cento
- Forza Italia: 8 per cento
- Fratelli d’Italia: 4,1 per cento
- Più Europa 2,5 per cento
- Potere al Popolo 2,1 per cento
- Altri partiti di sinistra 2,7 per cento
Ultimi Sondaggi Politici oggi: la fiducia
Index ha poi chiesto agli italiani quale sia il leader che ispira loro maggiore fiducia e la classifica vede al primo posto, con un notevole vantaggio sugli altri, il vicepremier leghista Matteo Salvini, che ispira fiducia nel 50 per cento degli italiani (-2 per cento rispetto alla rilevazione del 22 novembre).
Al secondo posto il premier Giuseppe Conte (39 per cento) e al terzo il vicepremier M5S Luigi Di Maio (35 per cento): rispetto a novembre Conte ha perso 2 punti e Di Maio addirittura 4.
Il 37 per cento afferma di avere fiducia nel Governo (-3 per cento) e solo il 30 per cento nell’Unione europea (dato stabile) [qui tutti gli ultimi sondaggi].
Ultimi Sondaggi Politici oggi: l’attività del Governo Lega-M5S
Rispetto all’attività del Governo gialloverde, il sondaggio rileva che il 56 per cento degli intervistati è soddisfatto di quanto finora in termini di immigrazione, il 52 per cento ha apprezzato l’attività di “lotta alla casta” e il 42 per cento le iniziative sulla legittima difesa, mentre solo il 30 per cento promuove i provvedimenti economici.
E ancora: tra le preoccupazioni maggiori percepite dagli italiani al primo posto c’è proprio la crisi economica, indicata dal 65 per cento degli intervistati, seguita a ruota dall’immigrazione incontrollata (61 per cento), mentre il 38 per cento è preoccupato dalla possibile perdita del proprio lavoro.