Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato martedì 31 gennaio 2017 che il conservatore Neil Gorsuch è il candidato da lui scelto per il posto vacante nella Corte Suprema degli Stati Uniti. Se confermato dal Senato, il 49enne sostituirà il giudice Antonin Scalia, deceduto a febbraio 2016 e mai sostituito da Obama.
La nomina del nono membro della Corte era uno degli atti più attesi del nuovo presidente Usa e ripristina la maggioranza conservatrice nel collegio giudicante. L’organo ha l’ultima parola su molte delle questioni più delicate degli Stati Uniti, dall’aborto al controllo delle armi.
Gorsuch è figlio di un ex funzionario dell’amministrazione Reagan. È inoltre il candidato più giovane scelto per far parte della corte in oltre un quarto di secolo. Dal momento che l’incarico si mantiene a vita, potrà influenzare le decisioni della corte per decenni.
In passato ha preso posizioni nette contro la distribuzione gratis degli anticoncezionali, l’eutanasia e i matrimoni gay.
Il leader dei senatori democratici, Chuck Schumer, ha detto che la nomina suscita “dubbi molto seri”. Probabilmente i democratici tenteranno di ostacolare la sua conferma, in risposta all’ostruzionismo dei repubblicani nei confronti del candidato scelto durante l’amministrazione Obama, Merrick Garland, la cui nomina non è mai stata approvata.
Trump ha detto che il giudice Gorsuch ha una “grande intelligenza, una formazione senza eguali e interpreta la costituzione conformemente al testo”. Ha aggiunto che il giudice si è guadagnato il supporto bipartisan delle formazioni politiche.
“Spero vi piaccia la mia nomina del giudice Neil Gorsuch per la Corte Suprema degli Stati Uniti. È una brava persona, rispettata da tutti”, ha poi twittato il presidente Usa.
Hope you like my nomination of Judge Neil Gorsuch for the United States Supreme Court. He is a good and brilliant man, respected by all.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 1 febbraio 2017
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**