Non solo camorra, non solo vele. Le nuove generazioni di Scampia, alla periferia nord di Napoli, vogliono allontanare dall’immaginario collettivo l’idea di un quartiere perennemente sotto l’ombra della criminalità organizzata.
A Scampia le belle notizie ci sono, e a raccontarle da poco più di un anno è Rosario Esposito La Rossa, scrittore e amministratore della casa editrice Marotta&Cafiero.
Insieme allo staff di Made in Scampia News, ha creato un tg di quartiere che ha l’obiettivo di andare oltre le solite notizie date dai media in favore di racconti che possano esprimere e far conoscere le “belle notizie” dell’hinterland napoletano.
Il tg nasce senza fondi né finanziamenti e con uno spazio settimanale di mezz’ora tramite l’emittente televisiva Tv Campane, ma già da ottobre 2016 si cerca l’opportunità di presentare il telegiornale con un appuntamento giornaliero grazie ai numerosi collaboratori come l’attuale direttore Domenico Ascione, laureando di 24 anni, e la presentatrice Maddalena Stornaiuolo.
“È più una spina nel fianco un tg come il nostro che tante retate della polizia” afferma Esposito, proprio per indicare l’importanza di un’informazione completa su Scampia. Un quartiere che vuole avere voce non solo nella rappresentazione di Gomorra, ma anche nella resistenza quotidiana rappresentata da tutti quei giovani che hanno la capacità e la forza di cambiare le cose.
*Testo e video a cura di Michele Cirillo