Studente a Professore “non mi faccia incazzare e mi metta sei”, il video sui social
Giovedì 19 aprile – ore 10.30. Tre studenti sono stati iscritti nel registro degli indagati con l’accusa di violenza privata aggravata.
Mercoledì 18 aprile 2018, il dirigente dell’istituto Itc Carrara si è recato in Questura per denunciare la circolazione del video del professore insultato, in cui i volti dei minorenni non erano stati oscurati come previsto dalla legge. Nelle indagini coinvolta anche la Digos.
Cosa è successo
Ancora un altro episodio indegno colpisce le scuole italiane.
Uno studente dell’istituto Itc Carrara è stato filmato dai compagni di classe mentre discute con il professore.
La discussione nasce dopo un voto negativo dato dal professore al ragazzo.
I toni dello studente sono tutt’altro che rispettosi “Prof, non mi faccia incazzare! Non mi faccia incazzare! Mi metta sei!” e aggiunge “Lei non ha capito nulla!”,
Il video termina con il ragazzo che urla al professore “chi è che comanda?! Si metta in ginocchio”.
Il preside dell’istituto dove è stato girato il video, raggiunto da La Nazione, ha dichiarato: “È un fatto gravissimo, l’insegnante è sconcertato. Ed è grave anche che nessuno sia venuto a saperlo all’interno della classe, ma che la notizia sia filtrata da persone esterne. Questo silenzio, se non addirittura complicità della classe, è altrettanto grave rispetto al fatto in sé”.
Il preside continua dicendo che “non siamo abituati a episodi di questo tipo e lavoriamo sempre molto sugli aspetti psicologici, che anche in questo caso non erano stati trascurati”.
Ormai questi episodi si ripetono con una frequenza sempre più allarmante.
Lo scenario è sempre lo stesso: uno studente viene filmato dai compagni mentre insulta il professore.
Su Youtube ci sono molti video come questo, provenienti da tutta Italia. E quando la violenza verbale non è sufficiente, gli studenti passano a quella fisica.
Casi analoghi si sono ripetuti solo quest’anno anche a Foggia e Torino.
Qui il video dello studente di Carrara che insulta il professore: