Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » News

    SPID: cos’è e come funziona il Sistema Pubblico di Identità Digitale | Info e Istruzioni

    Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'identità digitale: cos'è, come funziona e come si ottiene

    Di Giulia Angeletti
    Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 27 Feb. 2019 alle 15:43

    SPID COME FUNZIONA – SPID, acronimo di Sistema Pubblico per l’Identità Digitale, è un servizio promosso dal Governo attraverso l’AgID (l’Agenzia per l’Italia digitale) e ormai attivo dal 2016.

    Tale sistema consente a cittadini e imprese di registrarsi con uno username e una password e accedere con un unico login a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti.

    In questo senso, quindi, SPID nasce per favorire la diffusione dei servizi online e agevolarne l’utilizzo da parte di cittadini e imprese.

    SPID si basa su un modello federato e collaborativo di aziende private: i suoi “gestori”, infatti, sono le aziende private accreditate dall’Agenzia per la fornitura dei servizi di identità digitale: ogni cittadino che ne faccia richiesta, quindi, è libero di scegliere il gestore che preferisce.

    SPID ha cominciato a muovere i suoi primi passi a fine 2014 con un provvedimento di attuazione del Consiglio dei Ministri, mentre a metà 2015 sono poi stati emanati i regolamenti attuativi a dal 15 settembre 2015 è iniziato l’accreditamento degli Identity Provider all’Agenzia.

    Infine, dal 15 marzo 2016, sono attivi i primi servizi.

    Spid | Come funziona e come si richiede

    Come si fa a richiedere, ottenere e attivare SPID?

    Essendo l’identità digitale SPID rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (cosiddetti Identity Provider), i quali forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti, questi ultimi devono farne richiesta direttamente a loro.

    I principali Identity Provider sono Aruba.it, Info Cert Id, Intesa Id, Lepida, Namirial Id, Poste Id, Sielte Id, Spid Italia e Tim Id.

    I gestori, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette infatti l’identità digitale rilasciando delle specifiche credenziali all’utente.

    Lo SPID prevede tre diversi livelli che consentono di accedere a tre diverse tipologie di servizi:

    Per richiedere l’identità digitale con SPID è necessario presentare un modulo di richiesta di adesione che contiene tutte le informazioni necessarie per l’identificazione del soggetto richiedente, quali:

    L’autenticazione dell’utente può avvenire sia in presenza che a distanza. Ci sono tuttavia alcune differenze fra le due modalità:

    1) L’autenticazione in presenza prevede l’esibizione di documentazione cartacea e moduli sottoscritti. Essa può avvenire in due modi:

    2) L’autenticazione a distanza. Anche questa prevede due modalità:

    Per quanto riguarda i costi del servizio, ogni Identity Provider può decidere se rilasciare l’identità gratuitamente o a pagamento per l’utente.

    Spid poste | Tutti i servizi disponibili

    Quali sono i servizi a cui si accede tramite SPID? L’identità digitale offre la possibilità all’utente – semplice cittadino maggiorenne, persona giuridica o libero professionista – di accedere a diversi servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione: pagamenti di imposte, bolli o ticket, prestazioni sanitarie e previdenziali, richieste e consultazioni e altri servizi dedicati a professionisti e imprese.

    Ecco alcuni dei servizi disponibili con SPID:

    Essere in possesso delle credenziali SPID, inoltre, è una condizione necessaria al fine di fare richiesta del reddito di cittadinanza.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version