Simulazione prima prova 2019 tracce | Esame di Stato | Maturità | Miur | 19 febbraio
SIMULAZIONE PRIMA PROVA 2019 TRACCE – Oggi, martedì 19 febbraio 2019, è il giorno della tanto attesa simulazione della prima prova del nuovo esame di Stato introdotto dal ministero dell’Istruzione.
Per permettere agli studenti di prendere confidenza con le nuove modalità di svolgimento dell’esame di maturità, il Miur ha organizzato quattro simulazioni, da tenersi il 19 febbraio e il 26 marzo (per la prima prova), il 28 febbraio e il 2 aprile (per la seconda prova).
LEGGI ANCHE: Tutte le novità della Maturità 2019
Martedì 19 febbraio 2019 è dunque il turno della simulazione della prima prova. Quest’anno, le tracce previste dal Miur per la prova di italiano sono 7: due per l’analisi del testo, tre per il testo argomentativo e due per il tema d’attualità.
Alle 8.30, il ministero ha pubblicato le tracce sul proprio sito internet. Dopodiché, le varie scuole hanno stampato il testo dell’esame e hanno dato avvio alla simulazione.
Di seguito, troverete tutte le tracce della prima simulazione del nuovo esame di Stato.
Simulazione prima prova 2019 tracce | Tipologia A | Analisi del testo
Per l’analisi e la comprensione di un testo letterario italiano, il ministero ha scelto due grandi autori: Giovanni Pascoli ed Elsa Morante.
Per quanto riguarda il primo, il componimento inserito nella traccia è “Patria”, scritto dal poeta in riferimento al paese natio, San Mauro di Romagna.
Qui il link al pdf del primo esempio di Analisi del testo
Per quanto concerne invece Elsa Morante, il Miur ha selezionato un estratto da “La Storia”, romanzo storico pubblicato nel 1974 e ambientato a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale.
Qui il link al pdf del secondo esempio di Analisi del testo
Simulazione prima prova 2019 tracce | Tipologia B | Testo argomentativo
Sono tre gli esempi scelti per l’analisi e la produzione di un testo argomentativo.
Il primo è un estratto dal libro “Prima lezione di storia contemporanea” del docente e archivista Claudio Pavone, scomparso nel 2016.
Qui il link al pdf del primo esempio di Testo argomentativo
La seconda traccia invece è un estratto dal libro di Antonio Cassese, giurista ed esperto di diritto internazionale, dal titolo “I diritti umani oggi”.
Qui il link al pdf del secondo esempio di Testo argomentativo
La terza e ultima traccia di questa tipologia non proviene da un libro, ma dalla lezione introduttiva del professor Carlo Rubbia all’inaugurazione dell’anno accademico 2000/2001 all’università di Bologna, dal titolo “La scienza e l’uomo”.
Qui il link al pdf del terzo esempio di Testo argomentativo
Simulazione prima prova 2019 tracce | Tipologia C | Tema d’attualità
Per la riflessione critica su temi di attualità, il ministero ha infine selezionato un estratto dallo Zibaldone di Giacomo Leopardi che parla di “arte della felicità”. Agli studenti viene chiesto di scrivere un’analisi sul tema, legandolo alla generazione dei giovani di oggi.
Qui il link al pdf del primo esempio di Tema d’attualità
La seconda e ultima traccia del tema di attualità riporta invece una citazione tratta da un saggio dello psichiatra Vittorino Andreoli sulla “consapevolezza della propria fragilità e della debolezza come elementi di forza autentica nella condizione umana”.
Qui il link al pdf del primo esempio di Tema d’attualità
Leggi l'articolo originale su TPI.it