Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Sciopero 26 ottobre 2018 Milano: fermi i mezzi Atm e Trenord

Venerdì nero per il trasporto pubblico
Di Clarissa Valia
Pubblicato il 26 Ott. 2018 alle 08:28

Sciopero 26 ottobre 2018 Milano

Sciopero 26 ottobre 2018: gli orari e le fasce di garanzie | Trasporti | Scuola | Precari

Sciopero generale 26 ottobre 2018Uno sciopero generale e nazionale della durata 24 ore è in programma per venerdì 26 ottobre 2018. Lo sciopero interessa mezzi di trasporto nazionali, tra cui Italo e Trenitalia, il trasporto pubblico locale, scuola e altre categorie pubbliche e private. Lo sciopero è stato indetto da Usi, Unione sindacale italiana e vi aderiscono le sigle CUB, SGB, SIAL Cobas.

Per il trasporto aereo lo sciopero inizia a mezzanotte del 26 ottobre e termina alle 23.59 dello stesso giorno. Aderisce il personale degli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) e Bologna. Qui tutti i voli garantiti.

Sciopero mezzi Milano 26 ottobre 2018

Atm comunica che i mezzi di superficie restano a rischio tra le 8.45 e le 15 e tra le 18 e la fine del servizio.

La metropolitana funzionerà regolarmente al mattino. L’azienda del trasporto pubblico milanese comunica che gli orari che interessano lo sciopero della metro sono soltanto dalle 18 a fine servizio. Ma questo riguarda solo la metropolitana.

Sciopero Trenord 26 ottobre 2018

Per le linee ferroviarie, invece, lo sciopero inizia già la sera del 25 ottobre. Fs precisa che la fascia oraria interessata va dalle 21 allo stesso orario del 26 ottobre.

Trenord, invece, comunica che oggi viaggeranno regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle ore 21 e che arrivano a destinazione entro le ore 22, mentre il 26 ottobre le fasce orarie garantite saranno 6-9 e 18-21.

Lo sciopero generale nazionale è stato proclamato da Cub (Confederazione Unitaria di Base) e Sgb (Sindacato Generale di Base) per rivendicare miglioramenti in ambiti come “salario, welfare, rappresentanza nei luoghi di lavoro – si legge nel comunicato dei sindacati – diritti universali, privatizzazioni e liberalizzazioni”.

Difficile, comunque, ipotizzare un blocco totale dei trasporti per Milano nelle fasce di sciopero.

L’ultima volta, l’8 marzo, gli aderenti erano appena il 12 per cento del personale, scesi al 6 per cento nell’ultima agitazione promossa da Cub, il 27 ottobre dell’anno scorso.

I primi a scioperare sono i lavoratori di Trenitalia, Italo e Trenord, il cui stop inizierà alle 21 di giovedì 25 ottobre.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version