Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Consob, Savona potrebbe essere il prossimo presidente

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 1 Feb. 2019 alle 20:55 Aggiornato il 1 Feb. 2019 alle 20:56

Il mese di febbraio 2019 si è aperto con le voci secondo cui il governo ha intenzione di affidare la Consob a Paolo Savona.

L’attuale ministro delle Politiche Ue, stando alle ultime indiscrezioni, sembra essere l’uomo giusto per permettere all’esecutivo di uscire dall’impasse che vede gli alleati di governo fermi davanti al nome dell’economista Marcello Minenna, che non sembra essere gradito al Quirinale.

Per ora non sono giunte conferme ufficiali, ma neanche smentite. Un esponente M5S membro del governo si interpellato dall’agenzia Adnkronos ha dichiarato: “Non confermo e non smentisco”.

Poco chiarificatore anche il commento del ministro: “Non so cosa stia succedendo dietro le mie spalle”.

Nel caso in cui le voci dovessero risultare fondate non si pensa tuttavia ad un rimpasto di governo. Il suo Ministero infatti dovrebbe passare nelle mani del premier Conte ad interim.

La scelta di Savona a capo della Consob, sempre secondo indiscrezioni, non sarebbe sgradita alla Lega che anzi potrebbe contare su uno dei suoi uomini alla presidenza della Commissione, che nei calcoli di maggioranza dovrebbe invece andare al Movimento.

Nonostante ciò, i pentastellati sembrano disposti a “cedere” pur di superare uno stallo che va avanti da oltre quattro, da quando cioè gli alleati di governo si sono fermati sul nome di Minenna.

Fino a settembre, a capo della Consob c’era Mario Nava, che aveva presentato le sue dimissioni dopo che i capogruppo di Lega e 5stelle alla Camera e al Senato avevano sollevato la questione della incompatibilità tra il distacco dagli uffici tecnici della Commissione europea e la guida di una Autorithy nazionale, come la Consob, e avevano chiesto a Nava di dimettersi per sensibilità istituzionale.

Cos’è la Consob

La Consob è la Commissione nazionale per le società e la Borsa, un’autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia che ha lo scopo di tutelare gli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version