Salvini balcone Mussolini Forlì – Durante il comizio che si è tenuto in piazza Saffi a Forlì, Matteo Salvini ha parlato dalla balconata del Palazzo Comunale, lo stesso che veniva utilizzato da Benito Mussolini per i suoi discorsi.
Da quel balcone, il Duce aveva anche assistito all’uccisione dei partigiani.
A causa del maltempo, il leader della Lega che avrebbe dovuto tenere il suo discorso, è stato fatto spostare all’ultimo momento all’interno del Palazzo Comunale.
Sui social sono apparse subito foto e video del ministro che paragonavano la scena a quella di Mussolini. Sono state diverse le critiche degli utenti: “Agghiacciante” commentano.
“Un insulto alla storia della città e a quella piazza che vide appesi ai lampioni coloro che combatterono per darci la libertà; che ha un monumento dedicato al ricordo dei caduti delle guerra; che è il luogo di tutti e non di una parte” commenta in un tweet il deputato dem Marco di Maio.
A #Forlì il ministro dell’Interno Matteo #Salvini impone la sua autorità e in sfregio alle regole e alla storia della città, fa il suo comizio affacciato al balcone della piazza. Come Mussolini nel Ventennio. Vergognoso, esser ministri non significa stare al di sopra della legge. pic.twitter.com/jOyxQ154MJ
— Marco Di Maio 🇪🇺🇮🇹 (@marcodimaio) 3 maggio 2019
Il sindaco di Forlì, Davide Drei, si esprime sull’accaduto: “è semplicemente inaccettabile”
Le critiche sono arrivate anche dalla folla in piazza, c’è stato infatti qualcuno che sotto la pioggia ha intonato “Bella ciao” durante il discorso di Salvini.