Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Rimborsi ritardi Trenitalia: l’Ue alza le cifre

Una Freccia

Tutte le novità

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 27 Feb. 2019 alle 15:59

RIMBORSI RITARDI TRENITALIA, COSA CAMBIA –

L’Unione Europea entra a gamba tesa sul tema treni e ritardi.

Il Parlamento Ue ha infatti approvato le proposte per avere nuovi diritti dei passeggeri ferroviari e quindi modificare l’attuale legislazione in materia.

Scrive La Stampa:

“Principale cambiamento proposto dall’Aula quello riferito ai rimborsi.

Le regole attuali prevedono un rimborso del 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 e 119 minuti, e del 50% per rimborso superiore ai 120 minuti.

Il Parlamento chiede adesso un rimborso del 50% del costo del titolo di viaggio per ritardi superiori a 60 minuti, del 75% per ritardi superiori ai 90 minuti e del 100% per ritardi maggiori dei 120 minuti.

Linea dura contro le compagnie ferroviarie non finisce qui. Gli europarlamentari hanno respinto le richieste di esenzioni dal risarcimento in caso di circostanze eccezionali, come invece previsto dalla legislazione comunitaria così come in vigore attualmente. Le cause «esterne» non saranno dunque più un alibi per erogare meno o non erogare affatto il rimborso”.

Rimborsi ritardi Trenitalia | Tra 30 e 59 minuti | Come funziona oggi

In caso di ritardo in arrivo dei treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, compreso tra i 30 e i 59 minuti, Trenitalia riconosce come indennizzo un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto che potrà essere utilizzato entro 12 mesi per l’acquisto di un nuovo biglietto.

Il Bonus non si cumula con l’indennità riconosciuta in caso di ritardo superiore a 60 minuti né con indennità di altra tipologia.

Rimborsi ritardi Trenitalia | Dopo un’ora | Come funziona oggi

In caso di ritardo in arrivo superiore ai 59 minuti Trenitalia corrisponde un’indennità pari al:

Rimborsi ritardi Trenitalia | Accredito indennità

L’indennità sarà corrisposta a scelta tra:

L’indennità spetta anche nel caso di biglietti acquistati in tutto o in parte con altro bonus da indennità ed è calcolata rispetto al prezzo complessivo dell’intera soluzione di viaggio

Rimborsi ritardi Trenitalia | Quando e come richiedere il rimborso

Si può richiedere l’indennità decorse 24 ore dall’effettuazione del viaggio e fino a dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato il ritardo o dalla scadenza dell’abbonamento (del pass o delle altre specifiche tessere), nelle seguenti modalità:

Rimborsi ritardi Italo

L’indennizzo verrà riconosciuto automaticamente entro 30 giorni tramite voucher o, se sei Iscritto al programma Italo Più, su Borsellino Italo. In entrambi i casi Italo invia un’email con cui comunica l’avvenuto indennizzo e potrai verificare direttamente sui sito italotreno.it il tuo credito andando nella sezione “Assistenza”.

Accredito rimborso Italo

L’indennizzo viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni. Per velocizzare le operazioni di riaccredito questo viene erogato tramite Voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version