Matteo Renzi tempo fa aveva promesso di querelare chi lo aveva insultato e lo ha fatto: l’ex premier nella sua e-news ha annunciato i nomi dei primi dieci contro cui ha avviato un’azione legale.
Una iniziativa che era stata anticipata da Renzi già a febbraio, quando aveva querelato il giornalista Marco Travaglio, che è presente anche nell’elenco pubblicato dall’ex premier il 17 aprile.
Nella lista di Renzi sono presenti anche il cantante Piero Pelù e lo chef Gianfranco Vissani.
“Avevo promesso di iniziare a chiedere i danni per le infamie che ho ricevuto in questi anni. E vi avevo garantito che vi avrei tenuti informati”, si legge nella mail dell’ex segretario del Pd.
“I primi dieci atti formalmente predisposti oggi sono contro: 1) Piero Pelù per avermi definito in diretta TV al concertone ‘boy-scout di Licio Gelli’; 2) Marco Travaglio per le immagini offensive in uno studio TV; 3) Il Fatto Quotidiano per avermi attribuito la realizzazione di leggi ‘ad cognatum’; 4) la giornalista Rai Costanza Miriano per aver sostenuto che i bambini morti in mare sono morti per colpa ‘di un porto aperto da Renzi’; 5) lo chef Vissani per avermi definito ‘peggio di Hitler’; 6) la giornalista D’Eusanio, per avermi insultato in TV; 7) il ministro Trenta e la senatrice Lupo, per le dichiarazioni sull’aereo di Stato; 8) Il Corriere di Caserta per un editoriale ancora sull’aereo di stato; 9) Panorama, sulla vicenda Paita – alluvione di Genova; 10) chi mi ha accusato di essere un ladro per la vicenda banche”.