Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Reddito di cittadinanza 2019 stranieri: requisiti, domanda e tutte le novità

Di Giulia Angeletti
Pubblicato il 5 Mar. 2019 alle 12:00 Aggiornato il 3 Apr. 2019 alle 19:01

REDDITO DI CITTADINANZA 2019 STRANIERI – Le domande per il reddito di cittadinanza – la misura simbolo del M5s approvata il 27 marzo 2019 nel “decretone” che contiene anche la riforma delle pensioni – sono partite il 6 marzo.

Questo viene concesso, oltre ai cittadini italiani, anche agli stranieri provenienti dall’Unione europea e da Stati terzi. Su 1 milione 248 mila nuclei familiari richiedenti il RdC, infatti, il 20 per cento è costituito da questi ultimi.

Ma quali requisiti devono possedere gli stranieri per ottenere il reddito di cittadinanza? Il passaggio del dl in Parlamento ha portato ad alcune modifiche, di cui una riguardante i richiedenti stranieri del RdC: questi dovranno fare richiesta al proprio Paese di origine di una certificazione attestante la situazione familiare, patrimoniale e reddituale, la quale dovrà essere tradotta e legalizzata dal consolato italiano.

Reddito di cittadinanza 2019 stranieri | I requisiti

È l’articolo 2 del decreto sul reddito di cittadinanza a spiegare quali sono i requisiti che i nuclei familiari composti da stranieri residenti in Italia devono soddisfare al fine di fare domanda e ottenere il sussidio. In tale articolo viene stabilito che il richiedente deve:

Inoltre, come già anticipato, il nuovo requisito per i richiedenti stranieri riguarda la presentazione della certificazione attestante la situazione reddituale, patrimoniale e familiare tradotta e legalizzata dal consolato italiano.

Questi i requisiti da soddisfare per quanto riguarda gli stranieri richiedenti relativamente a residenza e documentazione. Poi, naturalmente, come qualsiasi altro richiedente, anche il nucleo familiare composto da stranieri deve essere in possesso di una serie di requisiti di reddito, quali:

Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:

Reddito di cittadinanza 2019 stranieri | Domanda

Anche gli stranieri residenti in Italia, se in possesso di tutti i suddetti requisiti, possono presentare la propria domanda per ottenere il reddito di cittadinanza a partire dal 6 marzo 2019 online oppure recandosi in un Caf o in ufficio postale.

Ricordiamo infine che, italiani o stranieri, è possibile presentare richiesta per il reddito di cittadinanza online solo se in possesso delle credenziali Spid (qui come ottenerle).

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version