Un ragazzo di 21 anni di Chieri e l’amica di 18 anni, residente a Cambiano, sono morti mercoledì 22 agosto annegati in piscina durante una festa in una villa a Castelnuovo Don Bosco, nell’Astigiano.
Sull’episodio stanno indagando i carabinieri, ma la dinamica è apparsa subito chiara. Il giovane, Marco Lipari, era uno degli amici dei figli dei custodi della villa che appartiene a un medico, un cardiochirurgo che lavora a Torino.
È probabile che Lipari non sapesse nuotare: per tutto il giorno si era tenuto nella parte della piscina meno profonda, dove poteva tenere i piedi appoggiati sul fondo. Durante un gioco tra i ragazzi, è finito nella parte più alta e ha iniziato ad annaspare.
L’amica ha cercato di aiutarlo in tutti i modi ma non è riuscita a salvarlo, anzi è stata trascinata sott’acqua anche lei e ha perso i sensi.
I soccorritori del 118 hanno cercato a lungo di rianimarla.
La ragazza è stata trasportata in gravi condizioni in codice rosso alle Molinette dove è morta.
L’equipe arrivata sul posto ha cercato di rianimare Lipari per più di un’ora, prima che si arrendesse al fatto che il ragazzo ormai fosse morto e non ci fosse più nulla da fare per salvarlo.
Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri che hanno ascoltato la ricostruzione di quello che è accaduto dalle testimonianze dei ragazzi che hanno assistito impotenti alla morte di Marco e ai tentativi di salvataggio dell’amica.