Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » News

Le proteste a Roma nell’anniversario dei Trattati Ue – DIRETTA

Previsti quattro cortei per le strade della capitale, controlli e massima allerta per possibili disordini

Di TPI
Pubblicato il 25 Mar. 2017 alle 14:56

I capi di stato e di governo dei 27 paesi dell’Unione europea si sono riuniti il 25 marzo 2017 nella capitale italiana per celebrare i 60 anni dalla firma del Trattato di Roma. Sia i sostenitori sia gli oppositori dell’Unione europea hanno organizzato cortei e manifestazioni nelle vie della capitale. 

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Per questo, la sicurezza è stata rafforzata in tutta la città, anche in seguito all’attacco terroristico di mercoledì 22 marzo al parlamento britannico a Londra.

In totale sono sei i sit-in e i cortei previsti per il 25 marzo, a cui parteciperanno circa 25mila persone.

Il più numeroso e a rischio è quello dei movimenti della piattaforma Eurostop che parte da porta San Paolo e arriva a alla Bocca della Verità.

Qui sotto tutti gli aggiornamenti sulle proteste per le vie della capitale (ricarica la pagina per vedere i nuovi aggiornamenti)

18.30 – La manifestazione si è ufficialmente chiusa.

18.20 – L’ultima parte del corteo è arrivato al Circo Massimo.

18.00 – la coda del corteo ha raggiunto il resto della manifestazione. Molti ragazzi hanno formato dei cordoni con le aste delle bandiere per garantire la sicurezza dei partecipanti rimasti indietro per riaccodarsi.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)

17.30 – le forze dell’ordine hanno diviso il corteo in due alla Bocca della Verità. Ora una parte si trova vicino il Circo Massimo e gli agenti stanno facebdo defluire gli altri che sono rimasti vicino la Bocca della Verità.

17.15 – il corteo di Eurostop sta raggiungendo la Bocca della Verità, punto finale del percorso.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)


16.50 – l’organizzazione di Eurostop ha comunicato la presenza di 10mila partecipanti alla manifestazione.

16.30 – una delegazione di avvocati ed eurodeputati ha raggiunto i 150 fermati per chiedere la loro liberazione. Secondo gli organizzatori non ci sono reati che dovrebbero trattenere i manifestanti e si tratta di una provocazione. Tra i delegati Eleonora Forenza, eurodeputata con L’Altra Europa con Tsipras.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)


16.10  la situazione al momento è tranquilla. Qui sotto la foto della polizia in tenuta antisommossa a piazza Testaccio.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)


16.00  la polizia ha sgomberato ora le camionette da via Marmorata. Il corteo di Eurostop sta avanzando e entra a Testaccio. Gli organizzatori criticano l’allarmismo che ha fatto chiudere gli esercizi nel quartiere.

15.40  un’organizzatrice ha detto di aver parlato direttamente con una delle persone detenute al centro di identificazione di Tor cervara. Sostiene che, al contrario di quello che la questura ha detto agli organizzatori, le persone fermate non siano state ancora rilasciate.

L’organizzatrice ha detto che la polizia non ha dato loro acqua. Le 150 persone provengono da Vincenza, Venezia, Torino e Val di Susa. Al centro di identificazione è partita una manifestazione.

15.30 – parte il corteo di Eurostop. Secondo gli organizzatori le persone fermate sono state rilasciate e si uniranno alla manifestazione. In testa al corteo le bandiere di Usb (Unione sindacale di base) e lo striscione “No Euro, No Ue, No Nato”.

(La diretta continua sotto le foto. Credit: Dario Sabaghi)

15.20 – Corte ancora fermo. Gli organizzatori denunciano il fermo da parte della polizia di circa 150 persone presenti su 8 pullman e provenienti da altre città, che si troverebbero nel centro identificativo di via Patini e starebbero protestando.

La questura denuncia il ritrovamento di materiali non permessi sul pullman, ma gli organizzatori del corteo sostengono che non sia vero. “È uno scandalo”, dicono.

15.00 – Il corteo di Eurostop non è ancora partito nonostante l’orario previsto fosse le 14. La polizia ha fermato 2 pullman con circa 200 persone per identificarle. Mentre il corteo aspetta di partire alcuni dei manifestanti cantano “Bella ciao”.

(La testa del corteo di Eurostop prima della partenza. Credit: Dario Sabaghi)

— Leggi anche: Come muoversi a Roma il 25 marzo tra le misure di sicurezza per l’anniversario dei Trattati Ue

*reporting di Dario Sabaghi

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version