Si tengono oggi, 30 aprile 2017, le primarie del Partito Democratico. Sarà possibile votare in circa diecimila gazebo, installati in numerose città italiane. I tre candidati del Pd sono l’ex premier Matteo Renzi, il ministro della giustizia Andrea Orlando e il governatore della regione Puglia Michele Emiliano.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Si voterà dalle 8 alle 20. Le elezioni primarie serviranno per scegliere il Segretario e l’Assemblea nazionale del partito.
Grande polemica nei giorni precedenti alle votazioni sulla scarsa pubblicità che il partito ha dato alle primarie, cavalcata in particolare dai candidati Emiliano e Orlando. Gli ultimi sondaggi parlano di 1 milione 700 mila elettori previsti, ma il rischio della scarsa affluenza è alto secondo gli analisti.
Possono votare i cittadini italiani che hanno più di 16 anni, i cittadini dell’Ue residenti in Italia e chiunque abbia un permesso di soggiorno.
Chi non è iscritto al Pd deve anche versare un contributo minimo di 2 euro. Hanno l’obbligo di registrarsi on-line i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, gli studenti e i lavoratori fuori sede e coloro che domenica non si troveranno nel loro comune di residenza.
Gli stranieri possono votare se con permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo, esibendolo con la carta di identità. Possibile anche il voto on line, a patto di essersi registrati prima. Per votare si potrà barrare il nome della lista del candidato a segretario nazionale che si intende sostenere.
Le primarie Pd del 2013 erano state vinte con il 67,55 per cento dei voti da Matteo Renzi e circa 3 milioni erano stati gli elettori.
Nel giorno delle primarie, l’Unità non sarà in edicola a causa dello sciopero dei giornalisti, che denunciano la volontà della proprietà di “ridurre drasticamente il numero dei dipendenti”.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata