PREVISIONI METEO OGGI 13 APRILE 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Il meteo a Roma? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi? Quali sono le previsioni? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, sabato 13 aprile 2019?
Il 13 aprile 2019 prevede al Nord nuvolosità sparsa con piogge e possibili rovesci, in particolare sui rilievi alpini e sulla Liguria, anche a carattere temporalesco. Il maltempo si estenderà poi sulle altre regioni del Nord-Ovest. Quota neve intorno ai 1500 metri su Alpi e Prealpi. In serata atteso qualche fiocco sui rilievi appenninici oltre i 1300 metri.
Nubi compatti al Centro con precipitazioni diffuse sulle regioni adriatiche, Lazio e Umbria. Più forti sulla Sardegna. Temporali che proseguono nel pomeriggio, per poi attenuarsi nel corso della serata. Possibile qualche fiocco di neve sull’appennino abruzzese oltre i 1700 metri. Sulle altre regioni cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Al Sud prevede nuvolosità estesa con piogge sparse, ad eccezione dell’area garganica. Nel pomeriggio il tempo peggiora per poi migliorare a fine giornata. Sulla Sicilia cielo nuvoloso con piogge e temporali tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.
Temperature minime in calo su Toscana, Umbria, Marche e rilievi alpini. In aumento su Sardegna, regioni ioniche peninsulari e Sicilia orientale. Massime in calo su Triveneto, Lombardia, Liguria e regioni ioniche. Stazionarie sul resto d’Italia.
Nella giornata di domani, 13 aprile, il meteo prevede venti di maestrale da deboli a moderati sulla Sardegna. Sempre deboli ma da ovest su Sicilia e Calabria, da Est al Nord, con direzione variabile sulle altre regioni.
Molto mossi o agitati il canale e il mare di Sardegna. Molto mosso anche lo stretto e lo Jonio meridionale, poco mossi o mossi gli altri bacini.