La storica pizzeria napoletana “Da Michele” è pronta ad aprire la sua prima sede a Firenze.
A partire da martedì 8 maggio, nella città fiorentina si potrà assaggiare la pizza napoletana di Michele, in piazza del Mercato centrale al numero 22 R.
La pizzeria ha circa 90 posti a sedere e le pareti sono decorate con piastrelle che richiamano le ceramiche della Costiera Amalfitana e di Sorrento.
Riservare un tavolo per l’inaugurazione o per le serate successive non è possibile.
Qui sotto l’annuncio dell’apertura della prima sede di Firenze, prevista per l’8 maggio 2018, pubblicato sul profilo Facebook de “L’Antica Pizzeria Da Michele”.
La pizza
Nel menù della pizzeria più famosa di Napoli si possono gustare solo due tipi di pizza: la margherita, classica, e la marinara, senza l’aggiunta di “Papocchie”, vale a dire senza pasticci e senza “inganni” che ne alterano il gusto come si legge nella storia della pizzeria pubblicata sul sito.
Il segreto è nell’utilizzo di ingredienti di qualità: la farina, la mozzarella campana fiordilatte, il basilico e la lievitazione dell’impasto.
La storia
Nel 1870 il pizzaiolo Michele Condurro ha iniziato il mestiere del pizzaiolo: “L’uomo che ha incarnato più o meno consapevolmente, la filosofia della pizza napoletana, era di piccola statura e di umili origini” è quello che si legge nella descrizione sul sito della pizzeria.
Nel 1930 Michele Condurro ha aperto la storica sede de “L’Antica Pizzeria Da Michele” in Via Cesare Sersale, definita da esperti e giornalisti “il tempio sacro della pizza”.
Nel tempo la gestione del locale è stata portata avanti dai figli di Michele, in particolare da Salvatore, Luigi e Antonio che hanno portato avanti la tradizione familiare.
Le sedi
Oltre alla madrepatria napoletana e alla sede che aprirà prossimamente a Firenze, da Michele conta due locali a Roma.
La prima sede si trova in via Flaminia 80 ed è stata aperta nel 2016, mentre la seconda è in pieno centro vicino alla Fontana di Trevi, in via dei Lucchesi.
La pizza di Michele si può trovare anche a Milano, a Londra, a Barcellona e in due città in Giappone: Tokyo e Fukoka.