Basta cercare i video su Youtube per vedere come i gatti si spaventino facilmente alla vista di un cetriolo, e la ragione per cui questa innocua verdura desti tanto terrore tra i felini è stata negli ultimi anni una delle domande più poste a Google dai suoi utenti. Ma perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
Questa domanda, apparentemente superflua ma che invece coinvolge il comportamento di uno degli animali domestici più diffusi al mondo, ha portato una delle più autorevoli riviste del mondo, la National Geographic, a porre la questione a un esperto di comportamenti animali, la dottoressa Jill Goldman.
Alla domanda su perché i gatti hanno paura dei cetrioli la dottoressa ha risposto facendo riferimento proprio ai numerosi video che girano in rete a riguardo, in cui il vegetale è posto proprio vicino alla ciotola del cibo. Di fronte a questa immagine il gatto, che considera la propria ciotola parte dell’ambiente familiare protetto, nel notare un oggetto che gli è sconosciuto ha una reazione improvvisa e spaventata.
La versione è stata confermata anche al Telegraph dal dottor Roger Mugford, anche lui esperto di comportamenti animali, che alla domanda sul perché i gatti hanno paura dei cetrioli ha risposto che i felini domestici non sono abituati ad avere a che fare nell’ambiente domestico con oggetti che non gli sono familiari.