Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’appello del Papa: “Basta con la paura dei migranti, la mafia non l’hanno portata i nigeriani”

    Di Futura D'Aprile
    Pubblicato il 8 Apr. 2019 alle 10:49 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:55

    “Non abbiate paura dei migranti. I migranti siamo noi, Gesù è stato migrante”, ha affermato papa Francesco durante l’udienza ai docenti e agli studenti dell’Istituto San Carlo di Milano, nell’Aula Paolo VI.

    Tema al centro del messaggio del Pontefice è stato quindi il concetto di accoglienza e integrazione.

    “Cuore aperto per accogliere: se io ho il cuore razzista devo esaminare il perché e convertirmi. Gli immigrati vanno ricevuti, accompagnati e integrati in un interscambio di valori. Questa è la bellezza di accogliere per diventare più ricchi di cultura, nella crescita, alzare muri non serve. Io vi dico: insegnate ai giovani a crescere nella cultura dell’incontro e a crescere con le differenze, si cresce con il confronto”.

    Il Papa ha anche lanciato un affondo contro la mafia, specificando come si tratti di un male endogeno e non nato a causa dell’immigrazione.

    “Qualcuno può dire ‘Ma sono delinquenti’. Anche noi ne abbiamo tanti. La mafia non è stata inventata dai nigeriani. La mafia è un ‘valore nazionale’, è nostra, è italiana. Tutti abbiamo la possibilità di essere delinquenti. I migranti ci portano ricchezza perché l’Europa è stata fatta da migranti”.

    Continuando nel suo discorso sul tema dell’integrazione, il Pontefice ha anche messo l’accento sul valore di una società multietnica.

    “Ringraziamo Dio, perché il dialogo tra persone, culture ed etnie è la ricchezza”.

    Non sono mancate parole dure contro chi usa la paura dell’altro per costruire muri e barriere, criticando un comportamento tanto abietto: “Oggi c’è la tentazione di fare una cultura dei muri, di alzare muri nel cuore, per impedire questo incontro con altre culture. Chi alza un muro finirà schiavo dentro i muri costruiti, senza orizzonti”.

    >>Papa Francesco: “Sesso? È un dono di Dio, non è tabù”
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version