Open Mentana direttore | Massimo Corcione | Carriera | Biografia
Dopo mesi di lavoro dietro le quinte, il nuovo giornale online fondato dal direttore del Tg La7, Enrico Mentana, entra nella fase operativa. Assieme ai 24 praticanti della redazione, è stato presentato anche il direttore di Open.
Il nome scelto da Mentana è quello di Massimo Corcione, giornalista che è stato già direttore di Sky Sport e ancora prima vicedirettore del Tg5, quando Mentana era al timone dell’allora neonato telegiornale Mediaset.
Nel suo Open, dunque, Mentana ha scelto di ricoprire il ruolo di editore e non anche quello di direttore.
> QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL NUOVO GIORNALE DI MENTANA
Open Mentana direttore | Massimo Corcione | Biografia
Corcione è originario di Torre Annunziata, vicino a Napoli, dove nasce il 6 luglio 1957.
Nei primi anni di carriera, prima collabora con La Gazzetta dello Sport, poi lavora in testate come Il Mattino di Napoli (dove diventa caposervizio della pagina di sport) e Il Giornale.
Nel 1995, dopo una brevissima parentesi in Rai, il passaggio al Tg5, dove conosce Mentana e ne diventa il vicedirettore.
Dopo nove anni, l’approdo a Sky Sport. Negli studi di Rogoredo, Corcione diventa direttore di Sky Sport 24 e poi del sito Sky.it.
Nel 2017 lascia Sky, la cui direzione passa a Federico Ferri. Nel biennio 2016-2018, Corcione insegna giornalismo sportivo nella Scuola di giornalismo LUMSA di Roma.
Un’esperienza, quest’ultima, che troverà molto utile adesso che veste i panni di direttore-tutor dei giovani giornalisti di Open.
Open Mentana News | Redazione
Lunedì 3 dicembre 2018, sempre tramite un post sui suoi canali Facebook, Enrico Mentana presenta la redazione di Open.
I redattori scelti dal direttore del tg La7, quasi tutti giovani, sono 24: “Insieme a Massimo Corcione che li guiderà – scrive su Facebook Mentana – ecco i giovani di Open. Faranno benissimo, e se le cose andranno come spero saranno entro pochi mesi molti di più”.
La redazione ha iniziato a lavorare sabato 1 dicembre. “Alcune inchieste sono già state impostate – annuncia Mentana – molti compiti affidati. La veste grafica è quasi pronta. La app del nuovo giornale online sarà presentata nei prossimi giorni qui”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it