Secondo quanto riferisce una nuova ricerca, ci sarebbero poco più di tre trilioni di alberi in tutto il mondo, più di sette volte il numero stimato in precedenza. Da quando è cominciato lo sviluppo dell’agricoltura, il numero di alberi sulla Terra è sceso del 46 per cento.
Lo studio in questione è stato realizzato da Thomas Crowther, uno scienziato del Yale Climate & Energy Institute, un istituto che si occupa di ricerche sul sistema climatico della terra.
Il Dott. Crowther ha dichiarato al Science In Action Programme – una trasmissione radiofonica prodotta dal BBC World Service e condotta dal giornalista britannico Jon Stewart – che questa ricerca non vuole rivelare una nuova scoperta, ma ha come scopo principale quello di descrivere l’attuale situazione ambientale del nostro pianeta in modo comprensibile.
La squadra di ricercatori ha collezionato informazioni sul numero di alberi da più di 400mila zone differenti e tramite l’uso di immagini satellitari. Dei circa tre trilioni di alberi rimasti, più di un trilione si trova nelle aree tropicali e subtropicali del mondo.
Questo studio mostra l’evidente influenza che hanno gli esseri umani sulla quantità di alberi nel mondo. Crowther e i suoi colleghi stimano che 15 miliardi di alberi vengono sradicati ogni anno, e solo 5 miliardi vengono ripiantati.
“Il seguente dato non può essere considerato insignificante, ma al contrario dovrebbe aiutarci a comprendere quanto la deforestazione sia eccessiva e quanto tutto ciò vada a incidere sui cambiamenti climatici,” ha dichiarato il Dr Henry Glick, uno degli scienziati del gruppo di ricerca di Crowther.