Immigrazione: L’Unione europea ha approvato una nuova missione navale per fermare il traffico illegale di esseri umani nel Mediterraneo. L’obiettivo è quello di limitare il flusso di immigrazione clandestina in Europa, distruggendo le imbarcazioni dei trafficanti, ha dichiarato Federica Mogherini, alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
– Isis: Lo Stato Islamico avrebbe ucciso più di 500 civili e soldati, e costretto 8mila persone a fuggire dalle proprie case in seguito alla recente conquista della città di Ramadi, in Iraq.
– Grecia: Il primo ministro ha annunciato che il Paese si trova in uno stato di “strozzamento finanziario”. Teme che Atene abbia solo due settimane prima di dover dichiarare la bancarotta.
– Burundi: Il presidente Pierre Nkurunziza ha sostituito i ministri degli Affari Esteri, della Difesa e del Commercio nel tentativo di calmare le proteste contro il suo governo che vanno avanti nel Paese da diverse settimane.
– Nazioni Unite: L’Onu ha fortemente criticato l’Indonesia, la Malesia e la Thailandia che si sono rifiutate di soccorrere i migliaia di migranti rohingya, una minoranza musulmana, provenienti via mare dal Myanmar e dal Bangladesh. Negli ultimi tre anni sarebbero oltre 100mila i rohingya scappati dal Myanmar perché non viene concessa loro la cittadinanza, e gli sono negati i diritti fondamentali dell’uomo.
– Colombia: Nella città di Salgar, nell’ovest della Colombia, piogge e alluvioni hanno devastato le abitazioni locali causando la morte di 49 persone nella notte. Il numero potrebbe crescere ancora.