Ucraina: ricorre oggi il trentesimo anniversario del disastro nucleare di Chernobyl. In tutto il paese sono previste cerimonie di commemorazione.
– Stati Uniti: si tengono oggi le primarie del Partito democratico e di quello repubblicano in Connecticut, Delaware, Maryland, Pennsylvania e Rhode Island.
– Stati Uniti: il presidente Barack Obama ha annunciato il più grande aumento di truppe di terra in Siria dall’inizio del conflitto.
– Bangladesh: un attivista per i diritti gay che lavorava presso l’ambasciata americana e un suo amico sono stati uccisi da sospetti militanti islamici in un appartamento della capitale del paese.
– Yemen: le forze governative del paese, con l’aiuto degli alleati arabi, hanno ripreso il controllo di un impianto petrolifero nelle mani di al Qaeda.
– Austria: il segretario generale delle Nazioni Unite Ban ki-Moon si recherà in visita ufficiale in Austria.
– Egitto: la polizia ha disperso con gas lacrimogeni dei manifestanti che protestavano contro il presidente Abdel Fattah al Sisi.
– Ucraina: il presidente ucraino Petro Poroshenko si recherà in visita a Chernobyl in occasione del trentesimo anniversario del disastro nucleare.
– Palestina: a Ramallah verrà inaugurata la statua di Nelson Mandela, alla presenza delle autorità palestinesi e sudafricane.
– Canada: il primo ministro Justin Trudeau ha condannato l’esecuzione di un ostaggio canadese, John Risdel, da parte del gruppo islamista Abu Sayyaf, attivo nelle Filippine e fedele al sedicente Stato islamico.
Leggi l'articolo originale su TPI.it