Stati Uniti: cominciano oggi i sei giorni di incontri per l’annuale riunione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, i leader mondiali parteciperanno, tra gli altri, al vertice sulla crisi globale dei rifugiati sponsorizzato dagli Stati Uniti.
Siria: dopo che il regime siriano ha unilateralmente dichiarato la fine del cessate il fuoco, sono ripresi i bombardamenti su Aleppo e un convoglio di aiuti umanitari è stato colpito uccidendo 12 operatori umanitari. Oggi si incontreranno a New York i membri del Gruppo internazionale di sostegno sulla Siria (Issg), inclusi Russia e Stati Uniti.
Stati Uniti: la polizia ha arrestato un cittadino naturalizzato americano di origine afghana sospettato di aver piazzato diversi ordigni a New York e in New Jersey dopo uno scontro a fuoco nel quale sono rimasti feriti due agenti e il 28enne, identificato come Ahmad Khan Rahami.
Congo: la polizia congolese si è scontrata con i manifestanti che marciavano in protesta contro il presidente Joseph Kabila, accusato di voler estendere il suo mandato. Almeno 17 persone sono rimaste uccise.
Colombia: i ribelli delle Farc riuniti per l’ultima volta in congresso come gruppo insurrezionalista armato, ratificheranno l’accordo di pace con Bogotà.
India: la Corte suprema indiana esamina il caso dei due marò italiani accusati dalla magistratura indiana di aver ucciso due pescatori durante un’operazione anti pirateria.
Italia: i leader religiosi mondiali concludono oggi la due giorni di conferenza sulla pace ospitata da papa Francesco ad Assisi.
Giappone: il centro di Tokyo si illumina a festa per celebrare la consegna delle bandiere olimpiche alla capitale giapponese che ospiterà i prossimi giochi.
Giordania: cittadini giordani al voto per eleggere il nuovo parlamento dopo che, alla conclusione del mandato della precedente legislatura, il re ha dissolto l’assemblea.
Leggi l'articolo originale su TPI.it